Oggi la terza serata di appuntamenti a Vieste per il Libro Possibile. Particolarmente atteso l’intervento del ministro della Giustizia Carlo Nordio per un focus sulla legalità. Da quattro edizioni, con un ponte ideale che unisce Polignano a Mare a Vieste, il Libro Possibile ospita le voci più autorevoli della lotta al crimine per promuovere una cultura della legalità, principale leva di contrasto alle logiche mafiose, che affliggono anche i territori della Capitanata. A fare da palcoscenico per gli incontri, la piazza di Marina Piccola.
Il programma
Si aprono le danze alle 20.15 con un dialogo a due voci tra Carlo Cottarelli ed Elsa Fornero. L’attuale direttore dell’osservatorio sui Conti Pubblici dell’università Cattolica di Milano, e l’ex Ministra del Lavoro e delle politiche sociali nel Governo Monti, si confrontano sul tema “Formazione per il futuro dei giovani”. Ex senatore e incaricato di formare un governo durante una crisi istituzionale senza precedenti, Cottarelli è convinto che il tanto auspicato cambiamento della società odierna può avvenire solo ad opera delle giovani generazioni. Per questa ragione, ha ideato e organizzato il programma “Peses”, promosso dall’università Cattolica del Sacro Cuore. “Presto sarete di fronte a delle scelte ai fini del vostro lavoro – ha ammonito l’ex ministro Fornero in un recente incontro con giovani studenti – ogni scelta ha delle implicazioni economiche e ricordatevi che se non saprete gestire le vostre risorse vi esporrete al rischio di perdere tutto”. Cruciali sono dunque i temi affrontanti che riguardano il capitale umano, il calo demografico, la produttività, risparmio e investimento, e ovviamente il funzionamento del sistema pensionistico. Presenta Giancarlo Fiume caporedattore TgR Puglia. Alle 21, attesissima, arriva Selvaggia Lucarelli sul palco del “Libro Possibile”, con uno dei casi editoriali più clamorosi di quest’anno. Un libro che ha suscitato grande interesse nel dibattito mediatico e tra i suoi lettori, scalando le classifiche di vendita dove si trova saldamente in testa ancora oggi. La giornalista del “Fatto Quotidiano” e volto noto della TV, presenta il suo ultimo successo “Il vaso di pandoro”. Con tagliente ironia il libro ricostruisce l’inchiesta che ha cambiato per sempre il panorama degli influencer in Italia, soffermandosi sul “caso” Chiara Ferragni, multata dall’Antistrust per pratica commerciale scorretta. La Lucarelli mette in luce come, nell’era dei like, non ci si può giocare la reputazione. Un’opera che invita a riflettere sul pericolo di maneggiare un successo così effimero da poter svanire in un click. In dialogo sul palco con l’autrice Luca Sommi anche lui firma del Fatto Quotidiano e conduttore TV.
Il ministro
La Giustizia è al centro del dibattito politico nel nostro paese che sta affrontando un grave periodo di emergenza carceri tra suicidi e rivolte. Alle 21.30 arriva il momento del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che fornirà un quadro generale sulla Giustizia in Italia. L’intervento di Nordio partirà dalla sua ultima pubblicazione “Giustizia ultimo atto. Da Tangentopoli al crollo della magistratura”. Alle 21.50 incontro a due voci sui nuovi scenari politici nazionali e internazionali, imposti dalle elezioni in corso in Europa e nel mondo. In cattedra il fondatore del Fatto Quotidiano, Antonio Padellaro, adesso in libreria con “Solo la verità. Lo giuro. Giornalisti artisti pagliacci”, e l’editorialista, ex senatore e direttore del Tg1, Augusto Minzolini. Microfono al professor Alessando Orsini alle ore 22.30 che presenterà il suo “Ucraina Palestina. Il terrorismo di Stato nelle relazioni internazionali”. Presentazione affidata a Giorgia Messa, giornalista e responsabile “Relazioni Esterne” della manifestazione.
In chiusura
Saluti e baci alle 23.15 nel segno dell’intrattenimento televisivo con la conduttrice Rai Caterina Balivo e con Angelo Mellone, direttore del Day Time delle reti ammiraglie della Rai, figura chiave nel mondo televisivo. Ancora una serata ricchissima e tutta da vivere di questa kermesse letteraria, fiore all’occhiello della regione Puglia.