Stasera alle 20, presso la Fondazione Pino Pascali a Polignano a Mare, sarà il filosofo Massimo Cacciari ad aprire ufficialmente l’edizione 2024 del Libro Possibile con un “prologo” sulle molteplici declinazioni dell’amore, a partire da Platone e dalla distinzione tra l’amore erotico, l’amicizia, e l’amore familiare, fino all’Agape, l’amore di Dio, l’amore per Dio.
Partendo dalla domanda che fa da filo conduttore agli incontri nelle piazze del Libro Possibile 2024, “Where is the love?“, Cacciari nella sua lectio su “Eros e philia” si interrogherà sull’amore nell’epoca dei legami veloci e delle passioni fredde. Lui stesso ha scritto: «In quanti modi si dice “amore”? E che differenza sussiste con “amicizia”? In molti modi si dice l’essente, spiega Aristotele – e forse aveva proprio in mente anche questo… Mai come oggi sarebbe necessario ricordarlo, prima che questi termini scompaiano dal nostro lessico».
Massimo Cacciari, professore emerito di Estetica all’Università di Venezia e intellettuale molto presente nel dibattito politico italiano, quest’anno ha pubblicato la quarta edizione del poderoso volume “La metafisica del concreto” (Adelphi).
Il 28 giugno prossimo, poi, un secondo “prologo” si terrà a Vieste, altra location degli appuntamenti letterari di quest’estate, con Massimo Recalcati e la sua lectio sul tema “Tra narcisismo e patriarcato“.
La programmazione del Libro Possibile 2024, poi, sarà inaugurata ufficialmente il 10 luglio nella storica sede di Polignano a Mare e si concluderà il 27 luglio nella Marina Piccola di Vieste.