Da domani a mercoledì, Bari ospiterà la nona edizione del The Next Generation Short Film Festival, evento dedicato al cinema breve e alle sue sperimentazioni tra cinema e arti visive. Le proiezioni e i dibattiti tra il pubblico e i filmmaker si terranno presso Spazio 13 e Multicinema Galleria, con 20 opere finaliste scelte tra circa 150 iscrizioni provenienti da tutta Italia.
Un festival di rilievo
L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sociale Get nell’ambito del progetto Accademia del Cinema Ragazzi, in collaborazione con APS Alice in Cammino e le Arti, e in rete con CinEd Italia, Ibrida Festival delle Arti Intermediali e Spazio Murat/Àngoli International Arts Festival. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia tramite la Fondazione Apulia Film Commission.
L’inaugurazione
Si parte domani, alle 19:30, con la proiezione di “Sguardi Ibridi”, una selezione curata da Francesca Leoni e Davide Mastrangelo. Tra i cortometraggi in programma: “PrzeBłyski” (Glimpses) di Dominika Strobel, “É incidente” di Alessandra Breviario, e “Radicalmente vivas” di Úrsula San Cristóbal. Seguirà un omaggio a John Berger con il lavoro “Tra il tempo e lo spazio l’amore”.
Le proiezioni al Galleria
Dal martedì e mercoledì, il festival si sposterà al Multicinema Galleria, con la proiezione dei cortometraggi finalisti a partire dalle 20.30. L’ingresso costerà 5 euro. La giuria, composta da Tommaso Santambrogio (regista), Rosa Palasciano (attrice e sceneggiatrice) e Michele Spinelli (curatore d’arte), assegnerà i premi in due sezioni: “Cinema” e “Film d’artista”, quest’ultima dedicata alle opere ibride con linguaggio video non lineare.
I finalisti e la premiazione
Martedì saranno proiettati i primi dieci finalisti, tra cui “Il mondo è nostro” di Marco Vinz Pinnavaia e Gabriele Aldo Lo Cascio, “Campo” di Mattia Biondi, e “Nero argento” di Francesco Manzato. Mercoledì 18 dicembre sarà la volta degli altri finalisti, come “Diaries from a moviegoer” di Christofer Antonio dos Reis Miranda Lopes e “Zum see” di Federico Fasulo. I premi finali, per un totale di 4mila euro, verranno annunciati al termine delle proiezioni di mercoledì, con riconoscimenti per Miglior cortometraggio, Miglior regia, Miglior film d’artista e Miglior orizzonte poetico. Con questa edizione, il festival continua a promuovere l’innovazione nel campo del cinema breve, offrendo una vetrina per autori e filmmaker impegnati nelle sperimentazioni visive.