Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Il cinema guarda al futuro con “The Next Generation Short Film Festival 2024”

Da domani a mercoledì, Bari ospiterà la nona edizione del The Next Generation Short Film Festival, evento dedicato al cinema breve e alle sue sperimentazioni tra cinema e arti visive. Le proiezioni e i dibattiti tra il pubblico e i filmmaker si terranno presso Spazio 13 e Multicinema Galleria, con 20 opere finaliste scelte tra…

Da domani a mercoledì, Bari ospiterà la nona edizione del The Next Generation Short Film Festival, evento dedicato al cinema breve e alle sue sperimentazioni tra cinema e arti visive. Le proiezioni e i dibattiti tra il pubblico e i filmmaker si terranno presso Spazio 13 e Multicinema Galleria, con 20 opere finaliste scelte tra circa 150 iscrizioni provenienti da tutta Italia.

Un festival di rilievo

L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sociale Get nell’ambito del progetto Accademia del Cinema Ragazzi, in collaborazione con APS Alice in Cammino e le Arti, e in rete con CinEd Italia, Ibrida Festival delle Arti Intermediali e Spazio Murat/Àngoli International Arts Festival. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia tramite la Fondazione Apulia Film Commission.

L’inaugurazione

Si parte domani, alle 19:30, con la proiezione di “Sguardi Ibridi”, una selezione curata da Francesca Leoni e Davide Mastrangelo. Tra i cortometraggi in programma: “PrzeBłyski” (Glimpses) di Dominika Strobel, “É incidente” di Alessandra Breviario, e “Radicalmente vivas” di Úrsula San Cristóbal. Seguirà un omaggio a John Berger con il lavoro “Tra il tempo e lo spazio l’amore”.

Le proiezioni al Galleria

Dal martedì e mercoledì, il festival si sposterà al Multicinema Galleria, con la proiezione dei cortometraggi finalisti a partire dalle 20.30. L’ingresso costerà 5 euro. La giuria, composta da Tommaso Santambrogio (regista), Rosa Palasciano (attrice e sceneggiatrice) e Michele Spinelli (curatore d’arte), assegnerà i premi in due sezioni: “Cinema” e “Film d’artista”, quest’ultima dedicata alle opere ibride con linguaggio video non lineare.

I finalisti e la premiazione

Martedì saranno proiettati i primi dieci finalisti, tra cui “Il mondo è nostro” di Marco Vinz Pinnavaia e Gabriele Aldo Lo Cascio, “Campo” di Mattia Biondi, e “Nero argento” di Francesco Manzato. Mercoledì 18 dicembre sarà la volta degli altri finalisti, come “Diaries from a moviegoer” di Christofer Antonio dos Reis Miranda Lopes e “Zum see” di Federico Fasulo. I premi finali, per un totale di 4mila euro, verranno annunciati al termine delle proiezioni di mercoledì, con riconoscimenti per Miglior cortometraggio, Miglior regia, Miglior film d’artista e Miglior orizzonte poetico. Con questa edizione, il festival continua a promuovere l’innovazione nel campo del cinema breve, offrendo una vetrina per autori e filmmaker impegnati nelle sperimentazioni visive.

ARGOMENTI

bari
cinema
futuro
multicinema galleria

CORRELATI

Bari, Cultura e Spettacoli","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[398334,398118,398101],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(398334)
  [1]=>
  int(398118)
  [2]=>
  int(398101)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!