SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il Banco del Mutuo Soccorso a Mola: la leggendaria band in un concerto in acustico

Fa tappa a Mola di Bari il tour del Banco del Mutuo Soccorso, leggendaria band di rock progressive che si esibirà domani, sabato 14 settembre alle 22, sul palco della masseria del Canonico. Fondato a Roma nel 1968 dal pianista Vittorio Nocenzi, il Banco del Mutuo Soccorso è stato con la Pfm e gli Area…

Fa tappa a Mola di Bari il tour del Banco del Mutuo Soccorso, leggendaria band di rock progressive che si esibirà domani, sabato 14 settembre alle 22, sul palco della masseria del Canonico.

Fondato a Roma nel 1968 dal pianista Vittorio Nocenzi, il Banco del Mutuo Soccorso è stato con la Pfm e gli Area uno dei gruppi di punta del rock progressivo italiano.

Contraddistintosi sempre per la ricercatezza musicale, per il virtuosismo dei suoi componenti e per il sound inconfondibile, in quasi cinquant’anni di carriera il gruppo ha all’attivo una discografia di oltre trenta titoli, un repertorio sterminato con decine di capolavori e un’infinità di concerti in tutto il mondo con partecipazioni in alcuni tra i più importanti festival internazionali.

Oggi il gruppo è composto dal fondatore Vittorio Nocenzi, dal veterano Filippo Marcheggiani e – dopo la scomparsa del frontman Francesco Di Giacomo – dal cantante Tony D’Alessio.

Nella tappa di Mola di Bari il Banco del Mutuo Soccorso si esibisce in acustico, una formula intrigante che mette in evidenza due aspetti del repertorio del gruppo: la qualità delle composizioni storiche e l’importanza dei testi, che in acustico appaiono in tutto il loro portato poetico ed esistenziale. «Come se, in assenza dei “muscoli” degli amplificatori, dei suoni “robusti” di chitarre elettriche e tastiere – spiega Nocenzi – le storie contenute nei testi risultino con maggiore nitidezza».

Al concerto sarà presente anche Gianni Nocenzi, noto musicista, anch’egli concertista internazionale, fratello di Vittorio e tra i fondatori del Banco e componente della band fino al 1985.

Prima del concerto, alle 20:30, è in programma una breve presentazione di “Nati Liberi, la storia del Banco“, il libro in cui Vittorio Nocenzi ripercorre il quasi sessantennale percorso artistico e umano della band.

ARGOMENTI

banco del mutuo soccorso
cultura e spettacoli
mola di bari
musica

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383084)
  [1]=>
  int(386878)
  [2]=>
  int(380628)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!