SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

“I pensieri di Charlie”, la storia di una band a metà strada tra la musica e la passione

Il gruppo musicale, conosciuto oggi come “I Pensieri di Charlie”, in occasione dell’uscita del nuovo singolo, racconta la sua storia fatta di passione, amicizia e intesa. Il duo, originario di San Ferdinando di Puglia, è formato dai cantautori Domenico Russo e Giuseppe Masha (chitarrista). I due si incontrano per la prima volta nel 2010, all’interno…
l'edicola

Il gruppo musicale, conosciuto oggi come “I Pensieri di Charlie”, in occasione dell’uscita del nuovo singolo, racconta la sua storia fatta di passione, amicizia e intesa. Il duo, originario di San Ferdinando di Puglia, è formato dai cantautori Domenico Russo e Giuseppe Masha (chitarrista). I due si incontrano per la prima volta nel 2010, all’interno di una band di tutt’altro genere, i “Blitz in Paradise”: è l’inizio di un progetto che creerà un sodalizio duraturo.

«Quando ho incontrato Giuseppe, ho notato subito quanto fossimo diversi, soprattutto musicalmente. Poi però la nostra idea di musica ha iniziato a viaggiare verso una direzione comune», spiega Domenico Russo, voce del duo. Nel 2015 fondano, insieme ad altri due musicisti, “Gioventù”, una band progressive-pop, in cui fondono la semplicità delle loro melodie con sonorità più aspre.
«Con la “Gioventù”, abbiamo suonato per due anni: abbiamo partecipato al contest “L’essere perfetto” a Bari, arrivando in semifinale, – racconta Domenico – la cosa più bella è stata ricevere tanti complimenti dietro le quinte» La rock band partecipa poi al Gargano Rock Festival e nel 2016 Radio Selene manda in onda “Paranoie”, uno dei loro brani inediti.
«Per noi esiste un concetto dietro la musica: “Do it yourself”. La nostra musica è venuta fuori, come succede per tante altre band, all’interno di un garage…negli anni, abbiamo girato tanto per trovare un posto, ricevendo molti “no”, perché in un paese come il nostro, non tutti mettono a disposizione i luoghi per questo genere di cose, soprattutto per noi che lo avremmo usato per suonare e che quindi avremmo potuto causare disturbo», afferma Domenico Russo.
Così, dopo diversi no, i due cominciano ad incontrarsi e suonare in auto; ed è proprio in quella Fiat Panda verde, così come la ricordano i due sorridendo, con la chitarra ed un cellulare, che nascono le canzoni più celebri.
Da questo forte entusiasmo nasce nel 2019 “I Pensieri di Charlie”.
«Ci siamo resi conto che potevamo esprimere le nostre idee da soli. La domanda è: “chi è Charlie?” Charlie, può essere il Charlie Chaplin del film “Il grande dittatore”. Però, tante volte ci siamo detti che Charlie potrebbe essere chiunque: un cane, un gorilla, una divinità. I pensieri di Charlie, sono i pensieri di chiunque, sono quei pensieri immaginari e fantastici, per evadere da un mondo che a volte ci sta troppo stretto», racconta Giuseppe Masha.
Nel 2020 esce “Tentativi”, che dà il titolo al primo EP: una canzone che invita a “sorprendersi” per ogni piccolo dettaglio, riscoprendo la bellezza.
«Nel nostro ultimo singolo “L’uomo nuovo”, la nostra sensibilità con il tempo si opacizza e cede il posto all’apatia. Ogni giorno ci sembra lo stesso, così come ogni viaggio, ogni esperienza. Ma non è così: non siamo dentro un loop. È solo questione di percezione. Ogni giorno è un giorno nuovo, così come ogni viaggio ed ogni esperienza», conclude il duo.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37921" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!