Il primo progetto che documenta la crisi vissuta negli ultimi anni da tutte le categorie dei lavoratori dello spettacolo in Italia s’intitola “Grido per un nuovo Rinascimento” e porta la firma di Elena Sofia Ricci, Elisa Barucchieri e Stefano Mainetti e verrà presentato per la prima volta al pubblico sabato 23 ottobre alla Festa del Cinema di Roma.
Il documentario nasce dall’omonimo evento spettacolare svoltosi al Teatro 8 degli Studios di Roma lo scorso 24 giugno 2020 a cui hanno partecipato tutte le categorie dei lavoratori dello settore non come protesta, ma come proposta per cambiare un sistema che l’emergenza da covid-19 ha portato a galla.
Tra i tantissimi artisti presenti, oltre alle due sorelle Elena Sofia Ricci ed Elisa Barucchieri, ricordiamo Massimo Ghini, Ferzan Ozpetek, Maria Pia Calzone, Paolo Genovese. Il progetto è stato realizzato con l’organizzazione di Mosaico Studio e ResExtensa Dance Company, fondata da Elisa Barucchieri.
, spiegano gli autori.
Patrocinato dal Ministero della Cultura, “Grido per un nuovo Rinascimento” è uno degli appuntamenti più attesi in chiusura della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.