«Sono trascorsi quasi 20 anni da quel tuffo nelle cristalline acque di Porto Cesareo, come per suggellare un’amicizia che non finirà mai… e noi abbiamo voluto ricordare quel momento insieme a tanti altri conferendo a Giuliano Sangiorgi, frontman dei mitici Negramaro, la cittadinanza onoraria di Porto Cesareo». Ad annunciarlo è la sindaca del Comune salentino, Silvia Tarantino, dopo che l’amministrazione comunale ha deliberato il conferimento del riconoscimento a Giuliano Sangiorgi.
Un’iniziativa che, spiega la sindaca, «equivale a sancire di fatto un legame del cuore e dell’anima che esiste da sempre e che da sempre lega l’artista alla nostra comunità. Sin da quando era un ragazzo come tanti amante della musica, ma sconosciuto ai più, e fino ad oggi, che continua a scegliere Porto Cesareo come luogo d’elezione dei suoi momenti di riposo e svago, con la stessa naturalezza e semplicità di sempre, senza mai comportarsi da star».
Un annuncio che arriva, non casualmente, a inizio giugno: il 1° giugno del 2005, infatti, quando la scalata dei Negramaro verso l’olimpo dello star system stava iniziando, uscì il singolo “Estate”, una delle tracce di maggiore successo della band, contenuto nell’album “Mentre tutto scorre”. Il video che accompagna quella canzone fu girato proprio a Porto Cesareo, sulla spiaggia del lido Orange Sun.
«Tanti gli artisti che da allora hanno scelto Porto Cesareo come luogo delle loro vacanze, col desiderio di vedere le spiagge e il mare che compaiono in “Estate” – spiega l’assessora alla Cultura, Barbara Paladini -. Un’azione di promozione turistica forse inconsapevole, quella di Giuliano, ma di certo guidata dal cuore, dagli affetti di una vita, da quel coacervo di relazioni nate e curate nel tempo, sin da quando era bambino», conclude.
E Sangiorgi risponde entusiasta all’iniziativa con una storia pubblicata sul suo profilo Instagram: «Che meraviglia – scrive -. Grazie. Ho il vostro mare nelle vene».