Categorie
Cultura e Spettacoli

Giornata Mondiale della poesia, con la libreria “Millelibri” spazio ai versi e alla filantropia

Millelibri – Poesia e altri mondi, è una piccola libreria di Bari, aperta nel 2018 da Serena Di Lecce, alla quale un anno e mezzo dopo si è unita Grazia Galasso. Due libraie che fanno dei pochi metri quadrati in cui operano un pezzetto di universo magico che gira intorno a libri, nuovi e usati, prevalentemente in versi. Per loro, la giornata mondiale della poesia è occasione anche per celebrare i primi 4 anni di Millelibri, in due modi: con la partecipazione a un evento che si terrà oggi alle 17.00 al Centro polifunzionale degli studenti (Palazzo ex Poste) di Bari “Patrizia Cavalli, La messa in vita della poesia”; e, una scatola. Sì, una scatola, che è disponibile da oggi e che, come le tante iniziative che Serena e Grazia creano, profuma dell’amore che mettono in ciò che fanno, a metà fra l’odore inconfondibile di un libro nuovo e quello prezioso delle biblioteche stracolme di arte in parole.

Serena Di Lecce, cosa contiene?
«Immaginandola, si componeva da solo un mosaico in bianco e nero, che ci è sembrato capace di proporsi discretamente in un momento tanto radiografico come questo. Abbiamo scelto libri che vengono per restare, per far risuonare in un tempo nuovo alcune voci che non era proprio il caso di dimenticare. E ci sono alcune cose che raccontano i nostri 4 anni e ciò che vi è accaduto dentro e intorno. Sempre, poi, il desiderio di continuare a stare radicalmente e, in qualche modo, luminosamente accanto a chi ci segue».
Si vive con due cuori e una libreria?
«Non ci sono le condizioni oggi, per il contraccolpo della pandemia, ma nonostante tutto, cerchiamo di aprire delle possibilità. Resistiamo per buona volontà, per filantropia. Da due anni non possiamo organizzare i nostri incontri settimanali, che usavano il libro come pretesto, incentrati sullo stare insieme intorno ai libri, che diventano medium di avvicinamento per le persone. Quindi ora usciamo noi dalla libreria per andare incontro alla città, e ogni giorno cerchiamo di inventarci qualcosa che ci permetta di continuare a resistere».
Cos’ha di diverso Millelibri?
«Sicuramente la scelta di libri in versi è qualcosa che ci contraddistingue. Ma come ogni piccola libreria indipendente ha una sua personalità, racconta le passioni e le storie di chi la manda avanti e quelle di chi la abita e la vive, perché le librerie sono anche luoghi collettivi in un certo senso».
Che valenza ha per voi la Giornata mondiale della poesia?
«Sicuramente è una bella occasione per ricordare la possibilità della poesia come linguaggio. Ma per noi è 21 marzo tutto l’anno».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version