Dopo l’annuncio del suo ritorno discografico con “Blu”, un album importante che si snoda tra emozione e ragione, Giorgia è pronta a riprendere un nuovo viaggio con live programati prima nei teatri italiani e poi nei palasport.
A Bari sarà in scena il 3 maggio nel Teatro Petruzzelli, e l’1 dicembre al Palaflorio di Japigia.
L’artista romana torna al suo pubblico con un album che racchiude nove canzoni piene delle emozioni più terrene ma anche della magia sospesa del cosmo “Blu”. L’opera discografica vede tra i suoi autori, oltre alla stessa Giorgia, anche Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Dardust, Jake La Furia, Ghemon, Sissi, Jacopo Ettorre, Alberto Bianco e Francesco Roccati.
«”Blu” è uno sguardo nel profondo attraverso le emozioni, a volte tiranne, attraverso le paure che spero conducano alla coscienza. Ed è il viaggio dalla ragione verso la misteriosa leggerezza del cielo che ha sempre una risposta, basta alzare il viso», ha detto Giorgia presentandolo.
L’album contiene anche “Parole dette male“, il brano con il quale Giorgia è tornata quest’anno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, e “Normale”, il singolo apripista di questo nuovo progetto artistico, scritto da Mahmood e Dardust.
Singolare la copertina che nasce dalla mente visionaria di Maria Grazia Chiuri che, ispirata dalla celebre immagine dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, pone una donna alla ricerca di un centro comune tra cielo e terra, con un abito disegnato appositamente che riproduce le costellazioni.
Il concept è stato poi reso concreto dallo scatto in pellicola di Brigitte Niedermair.
La produzione dell’intero progetto che riporta la cantante al suo pubblico a sette anni da “Oronero”, è affidata a Big Fish.