Festival della Valle d’Itria: anteprima di tre giorni per i 50 anni

festival valle d'itria

Fine settimana celebrativo per il Festival della Valle d’Itria che festeggia i 50 anni, regalando un calendario di eventi, in programma dal 7 al 9 giugno con ingresso libero, inseriti nel cartellone di “La Puglia con il Festival”, una vera e propria anteprima del Festival della Valle d’Itria che prenderà il via il 17 luglio.

Un cartellone ricco di appuntamenti con spettacoli, concerti, flash mob, arte e letture per bambini. Tra gli appuntamenti, la mostra “Torno subito” di Cristiano De Gaetano aperta fino al 16 giugno a Palazzo Ducale, e l’incontro-talk “Culture, Persone, Esperienze”, riflessioni sul sistema cultura all’auditorium Fondazione Paolo Grassi. Dunque, tanti gli appuntamenti tra le vie del centro storico e in alcuni dei più bei luoghi di Martina Franca: Palazzo Ducale, Orti del Duca, Chiostro di San Domenico il Palazzo Ducale, Auditorium Fondazione Paolo Grassi, piazza XX Settembre, piazza Roma, villa Garibaldi.

Organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi e dall’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, la festa si avvale della collaborazione del Comune di Martina Franca e di numerose istituzioni culturali pugliesi per una partenza prevista il 7 giugno nelle Sale dipinte del Piano Nobile del Palazzo Ducale, dove la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare presenta la mostra “Torno subito” che resterà aperta fino al 16 giugno. L’esposizione, a cura di Sara De Carlo, è dedicata al talentuoso e carismatico artista pugliese Cristiano De Gaetano, nell’undicesimo anno dalla sua prematura scomparsa a soli 37 anni. Una selezione di alcune opere della sua vasta e brillante produzione dialogheranno con le sontuose sale realizzate da Domenico Carella. In mostra anche un omaggio del figlio Giordano che ha montato le centinaia di disegni realizzati dall’artista per un video-cartone animato “Tutti per uno, uno per tutti”.

La festa si apre ufficialmente, alla 18.30, con la banda musicale della Città di Martina Franca “Armonie d’Itria”. Un’ra dopo ci si sposta in piazza Roma per un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie: Gianlibretto, un simpatico folletto di biblioteca interpretato dall’attore Giovanni Di Lonardo, accompagnato dalla violinista Ivana Zaurino e dalla flautista Gabriella Caroli, racconta fra parole e musica le storie di Cyrano e dal Flauto Magico. Alle 20 nella Villa Garibaldi c’è “Pianoforte in Villa”, concerto dei pianisti della classe di alto perfezionamento di Francesco Libetta e dei giovanissimi allievi della scuola di musica della Fondazione Paolo Grassi e in contemporanea il flash mob per le vie della città delle nuove voci dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”. Inoltre, si prevede, alle 21.30, gli Orti del Duca accogliere Claudio Prima e l’Ensemble Semediterraneo, in un progetto inedito del musicista e autore salentino, che rielabora in forma orchestrale alcuni classici della musica tradizionale pugliese.

La giornata prosegue con un omaggio al grande Eduardo de Filippo a 40 anni dalla morte con “Ha da passà a nuttata” (Chiostro San Domenico, 20.30), spettacolo musicale per quartetto d’archi, clarinetto e attore; le musiche originali sono di Paolo Messa, la drammaturgia di Maurizio Pellegrini, i testi di Eduardo de Filippo, in scena l’attore Maurizio Pellegrini e i musicisti di Epos Teatro di Polignano a Mare. Chiusura con l’orchestra popolare La Notte della Taranta in piazza XX Settembre, con inizio alle 22.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version