Manca ormai poco alla prima serata del Festival di Sanremo 2024. Stasera sul palco dell’Ariston si esibiranno tutti i 30 cantanti in gara.
Ad affiancare Amadeus, giunto alla sua quinta edizione alla guida del Festival, ci sarà Marco Mengoni durante una serata che si aprirà con l’omaggio a Toto Cutugno, scomparso ad agosto scorso.
Poi sarà la volta degli artisti. I primi pugliesi ad esibirsi saranno i Negramaro, settimi, poi toccherà a Diodato (decimo), Alessandra Amoroso (tredicesima), Emma (diciannovesima) e Maninni che sarà il ventisettesimo e terzultimo ad esibirsi. La lucana Angelina Mango canterà come quindicesima artista in gara.
Ecco l’ordine di uscita dei cantanti:
- Clara
- Sangiovanni
- Fiorella Mannoia
- La Sad
- Irama
- Ghali
- Negramaro
- Annalisa
- Mahmood
- Diodato
- Loredana Bertè
- Geolier
- Alessandra Amoroso
- The Kolors
- Angelina Mango
- Il Volo
- BigMama
- Ricchi e Poveri
- Emma
- Nek e Renga
- Mr. Rain
- Bnkr44
- Gazzelle
- Dargen D’Amico
- Rose Villain
- Santi Francesi
- Fred De Palma
- Maninni
- Alfa
- Il Tre
Agli artisti pugliesi in gara arriva l’in bocca al lupo del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: «L’energia di Emma, la luminosità dei Negramaro, la profondità di Diodato, la passione di Alessandra Amoroso, l’entusiasmo del giovane Maninni, l’irriverenza dell’altamurano Plant uno dei tre componenti de La Sad, l’intensità di Dario Iaculli, bassista dei The Kolors. Sono tanti gli artisti pugliesi presenti alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ognuno – evidenzia Emiliano – contribuirà a fare ancora più grande il racconto di questa terra che non è solo bellissima, ma che sa anche farsi ascoltare. In bocca al lupo e grazie per le emozioni che saprete regalarci!». Così in un post, accompagnato da un video, pubblicato sui propri canali social.
Per quanto riguarda gli ospiti della prima serata, in piazza Colombo si esibirà Lazza, il rapper Tedua, invece, sarà in collegamento dalla nave Costa Smeralda al largo di Sanremo. Sul palco dell’Ariston, poi, interverranno Edoardo Leo e Federica Brignone, campionessa di sci.