“A un passo dalla Luna. Una leadership italiana ed europea” è il titolo del cortometraggio realizzato da The Skill Group, guidato da Andrea Camaiora e che vanta un forte legame con la Puglia e con Bari in particolare, che sarà presentato martedì prossimo, alle 11, nel corso dell’81esima Mostra d’Arte cinematografica di Venezia.
Il corto racconta il protagonismo italiano nella corsa spaziale e le nuove frontiere dell’esplorazione dell’universo attraverso i progetti e le ambizioni degli adulti e la fantasia dei bambini.
Nel docufilm, i sogni delle alunne e degli alunni di alcune scuole venete (“Giovanni Pascoli” di Cinto Euganeo, “Guido Negri” di Vo’ e “Guglielmo Marconi” di Lozzo Atestino) si sommano alla descrizione dettagliata di progetti spaziali che stanno prendendo corpo grazie all’ingegno e alle mani degli adulti e che vedono l’Italia protagonista delle prossime missioni che porteranno nuovamente l’uomo sulla Luna e alla ricerca di forme di vita su Marte.
Il cortometraggio, scritto e diretto da Lorenzo Munegato e Alberto Pezzella, alterna le suggestive immagini video di Esa e Nasa ai lavori realizzati, insieme ai loro insegnanti, dai giovani studenti di quarta e quinta elementare, alle riprese “sul campo” nelle aree di produzione e laboratori torinesi di Thales Alenia Space, azienda in prima linea nelle missioni di esplorazione spaziale, e Altec, centro di eccellenza italiano per il supporto delle operazioni della Stazione Spaziale Internazionale e delle missioni di esplorazione planetaria.
L’esperienza con Cobar
Quella di quest’anno è la quinta partecipazione del gruppo The Skill al Festival del Cinema di Venezia. L’anno scorso, la società di Andrea Camaiora aveva scelto i comuni di Conversano e Altamura, insieme all’eccellenza di Cobar, azienda leader nel recupero delle grandi opere architettoniche, tra i protagonisti della pellicola “La bellezza dell’Italia minuta“, un viaggio in un’Italia dei centri piccoli e medi, un’istantanea potente delle bellezze del nostro Paese, che è stata poi anche proiettata al Teatro Petruzzelli lo scorso aprile in un grande evento molto partecipato.
La presentazione del cortometraggio “A un passo dalla Luna. Una leadership italiana ed europea” sarà presentato al Veneto Film Commission, spazio della Regione Veneto all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.