Erica Mou e “La festa del santo”: nel nuovo singolo un omaggio alla “sua” Bisceglie – VIDEO

L’aria che profuma di dolce e le luci che colorano il cielo. È un viaggio vero e proprio quello che Erica Mou fa rivivere a chi ascolta il suo nuovo singolo “La festa del santo”. Un tripudio di emozioni che la musica esprime attraverso la voce della cantautrice pugliese. Ma anche un omaggio alla sua città, Bisceglie, dove è stato interamente girato il videoclip del brano musicale. Che si tratti della città della Bat lo si capisce fin dalle prime immagini della clip.

Dal mare ai vicoli del centro storico, inconfondibili. Resi ancora più unici dall’occasione che Mou ha saputo cogliere: la festa patronale. Il video, infatti, è stato girato ad agosto dell’anno scorso, durante i festeggiamenti dei santi Mauro, Sergio e Pantaleone. «Fin da piccola questa è una delle tradizioni della mia città che più amo – racconta la cantautrice biscegliese – non solo perché affonda le sue radici nel passato, ma anche e soprattutto perché consente alla gente di potersi incontrare davvero. Questo è uno dei valori che purtroppo si sta affievolendo. Ma durante i giorni di festa siamo tutti lì. Anche chi come me è andato via, ritorna».

Tradizioni che si evolvono

Il messaggio lanciato dal brano, del resto, fa anche riferimento alla difficoltà di comunicare e di esprimere emozioni. «Questo accomuna tutte le generazioni – spiega Mou – e non è un caso se una scena della clip riprende una signora che sta girando un video con il telefonino durante la processione. Di sicuro, qualche anno fa, si sarebbe goduta forse un po‘ di più il momento. Adesso, invece, le cose sono cambiate».

Ciò che invece non cambia, è l’atmosfera che si crea in occasione della festa patronale a Bisceglie e che emerge in maniera evocativa dal video. C’è la banda musicale che sfila per le vie del centro con le luminarie che brillano. Ci sono le giostre prese d’assalto dai bambini e le bancarelle che vendono zucchero filato e palloncini. E poi le statue dei santi che rendono sacro il momento. Una suggestione inebriante di colori, sapori e profumi resi eterni dalla musica e dalle parole.

La nostalgia del passato

Ma non è solo la festa a dominare la scena. Il brano racchiude anche quella nostalgia che nasce quando una scena del presente fa tornare a galla i ricordi del passato. Come i luoghi della propria terra a cui si è più affezionati. «Non è facile per me poter identificare un solo posto del cuore della mia città – afferma emozionata Erica Mou – sarebbe riduttivo. Quando penso a Bisceglie i miei primi pensieri però vanno sicuramente al mare e alla spiaggia La Torretta».

L’amore per la sua città è ricambiato. Non solo dal pubblico che la segue nelle tappe del suo nuovo tour partito a maggio ma anche da chi, attraverso il suo brano ha ritrovato i valori autentici di Bisceglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version