Emma Marrone si è messa alla prova ancora una volta davanti alla cinepresa nel ruolo di protagonista per “Il ritorno”, il nuovo film scritto e diretto da Stefano Chiantini e presentato il 17 ottobre scorso alla Festa del Cinema di Roma. L’anteprima nazionale si è tenuta nell’ambito della XX edizione di “Alice nella Città”, sezione parallela della kermesse, nell’Auditorium della Conciliazione. Alla sua terza esperienza da attrice, l’artista sta affinando le sue doti recitative dopo aver lavorato con il regista Gabriele Muccino nel film “Gli anni più belli” e nella serie “A casa tutti bene”.
Nella pellicola Emma si trasforma in Teresa, una giovane madre che abita nella provincia laziale con Antonio, il figlio di circa un anno, e il compagno Pietro. Spinta dalle vicissitudini della vita, compie un gesto estremo. Il film racconta la travagliata storia di una donna che dopo dieci anni di carcere torna a casa alla ricerca di una seconda possibilità, mentre tenta di riallacciare il rapporto con il figlio e il marito nonostante i contrasti e le difficoltà. Il film, secondo quanto riportato nella presentazione, è un viaggio nel tentativo disperato di una madre di riconquistare l’amore di un ragazzino cresciuto senza di lei.
Il lungometraggio è stato prodotto da Andrea Petrozzi per World Video Production in collaborazione con Rai Cinema e MiC, Marvin Film, Bling Flamingo e Lazio Cinema International. La pellicola distribuita da Adler Entertainment, e girata tra Latina e Fiumicino, si avvale della direzione della fotografia di Claudio Cofrancesco, del montaggio di Luca Benedetti e delle musiche di Piernicola Di Muro. Le scenografie sono a cura di Valentina Scalia, mentre, i costumi portano la firma di Marta Passarini.
È stata la stessa Emma ad annunciare, attraverso un post pubblicato su Instagram, l’inizio delle riprese del progetto, presentando pubblicamente il suo nuovo personaggio: «Lei è Teresa. È per lei che ho tagliato i miei capelli, per raccontarla in tutte le sue sfaccettature scendendo nel profondo di questa nuova donna che adesso fa parte di me. In bocca al lupo a tutti per questa nuova esperienza», ha scritto la cantante salentina. Al suo fianco nel cast, in questa nuova avventura cinematografica, il belga Fabrizio Rongione nel ruolo del compagno di Teresa. Durante la Festa del Cinema Emma Marrone ha preso parte a due eventi, sia in veste di cantante che di attrice: oltre alla prima de “Il ritorno”, infatti, l’artista è stata protagonista di una delle masterclass in programma nell’Auditorium Parco della Musica. «Il copione mi ha folgorata – ha dichiarato Emma in conferenza stampa – ho capito che sarebbe stato un film difficile, e umanamente parlando complicato, ma desideravo mettermi alla prova e scendere negli inferi e nel dolore di questa donna, scavando nell’apatia e nei silenzi che contraddistinguono il personaggio di Teresa».
I precedenti lavori su grande schermo della 38enne salentina sono entrambi firmati dal regista Gabrielle Muccino: “Gli anni più belli” (del 2020), film di esordio per Emma, e la serie tv targata Sky “A casa tutti bene”, reboot dell’omonimo lungometraggio.