Centoventi minuti per rispondere all’annosa domanda che li tormenta ormai da anni: “Quando tornate insieme?”, “Ma non vi eravate sciolti?”. Elio e le Storie Tese arrivano questa sera alle 21 sul palco del Teatroteam di Bari diretti dal famoso regista Giorgio Gallione, con lo spettacolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”, proprio per dare un segnale al proprio pubblico preoccupato.
Un viaggio musicale pittoresco nel repertorio vecchio dell’iconico gruppo milanese. Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove ironia, incursioni surreali e filosofia assurda disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo. Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e demenziali, come è nello stile mitico e identitario del gruppo.
Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni. Sarà un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso. E il registro classico del gruppo è stato mantenuto anche per la presentazione dello spettacolo, come riportano i commenti di chi “non ha ancora visto il tour”.
«Uno sberleffo ironico e autoironico, dove il Riso o il Comico non sono mai digestivi, ma piuttosto sovversione del senso comune, strumenti del pensiero divergente, ludica e ragionata aggressione alla noia. Uno sguardo beffardo e esilarante che attraverso la musica e le canzoni crea divertimento, spiazzamento e stupore… perché, dice il poeta, senza lo stupore c’è soltanto l’ovvio». Sul palco Elio, Faso, Cesareo, Christian Meyer, Vittorio Cosma, Jantoman, Paola Folli, Mangoni.
Il tour proseguirà lungo i palchi di altri importanti teatri italiani fino alla chiusura del 21 dicembre prevista nel Valli di Reggio Emilia, dopo essere passati tra città come Torino, Gorizia, Bologna, Brescia, Cagliari e Firenze.
Insegnante 73enne trovata morta a Leporano: si fa strada l’ipotesi della rapina finita male
Di Redazione15 Novembre 2024