SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ecco Monopolele, a Monopoli il più grande festival di ukulele in Italia: attesi 40 artisti – VIDEO

Quaranta artisti internazionali si esibiranno nelle location più suggestive di Monopoli in occasione della terza edizione di Monopolele - Ukulele mediterranean fest, il più grande festival di ukulele d’Italia. L'evento, organizzato da Voltare pagina Ets con il patrocinio del Comune di Monopoli e PugliaSounds, si svolgerà da venerdì prossimo a domenica 2 giugno. Saranno quattro…

Quaranta artisti internazionali si esibiranno nelle location più suggestive di Monopoli in occasione della terza edizione di Monopolele – Ukulele mediterranean fest, il più grande festival di ukulele d’Italia.

L’evento, organizzato da Voltare pagina Ets con il patrocinio del Comune di Monopoli e PugliaSounds, si svolgerà da venerdì prossimo a domenica 2 giugno.

Saranno quattro giorni con performance live, concerti, jam session e street parade, che coinvolgeranno artisti italiani e internazionali, residenti e turisti per animare i luoghi più iconici della città.

Si parte con l’open mic che, quest’anno, avrà doppio appuntamento: il 30 maggio dalle ore 15:30, durante l’incredibile festa in spiaggia al Porto Rosso, già sold out; e il 2 giugno dalle ore 14 presso la chiesa di San Pietro.

Tanti i momenti di musica e divertimento. L’Ukulele Beach Party vedrà protagonisti Peter Moss, George Elmes, Feng E e Veeble. Al Porto Vecchio, invece, il 31 maggio dalle 18:15 il pubblico potrà godersi la magia del tramonto con Adriano Bono, il veterano della scena in levare italiana e front-man dello spettacolo “The Reggae Circus”.

Non mancheranno gli Evening Concert di piazza Palmieri: il 31 maggio, alle 20:30, si esibiranno sul palco Evan J De Silva, giovanissimo musicista la cui tecnica straordinaria farà viaggiare il pubblico in tutto il mondo; Victor Jofre, musicista e liutaio, il cui ukulele invita subito a muovere il corpo in danze suggestive ed esotiche, e infine il Sinfonico Honolulu, orchestra di undici ukulele tra suoni, odori e sapori di tre epoche pop con i loro successi, i ricordi, la magia. L’1 giugno toccherà invece all’etno-rock multicolore dei Jedbalak, a cui seguirà il duo Cathy Fink & Marcy Marxer, vincitori del Grammy Awards che mescolano le più alte tradizioni folk degli States, tra bluegrass, hill country e incursioni anche nel jazz. Chiuderà la serata Aldrine Guerrero (Grammy Awards Winner), uno dei più grandi divulgatori ed esecutori di Ukulele. Infine il 2 giugno, dalle 20:15, a far ballare piazza Palmieri ci penseranno P I S C O, ossia l’ukulele e la fisarmonica di Patrìcia Lestre e Sonia Sobral; il Trio Mandili, tre ragazze, tre voci e un panduri, strumento tricorde caucasico dal suono suggestivo; George Elmes e Peter Moss, due virtuosi che chiuderanno il Monopolele con un progetto realizzato appositamente per il festival.

Ad arricchire il programma di questa terza edizione ci saranno due appuntamenti speciali. Il 1 giugno, dalle ore 18 al Teatro Radar, il concerto di Giovanni Albani con il suo ukulele, realizzato dal liutaio Francesco Verginelli, che dispensa suoni di rara bellezza. Altro appuntamento speciale è quello del 2 giugno nella chiesa di San Pietro con il progetto musicale “Organetto a cUkù“.

Durante la manifestazione si terranno workshop, lezioni gratuite e l’Ukulele Parade, una sfilata colorata e gioiosa che partirà dalle location iconiche del festival e attraverserà il centro storico. A concludere le giornate saranno le Jamming on the beach.

Tutti i dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale di Monopolele Fest.

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
monopolele
monopoli
musica
video

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!