San Nicola, la festa non finisce il 9 maggio. Dopo la conclusione delle celebrazioni per il santo di Mira, tanto amato da baresi, pellegrini e ortodossi, continua la commemorazione con iniziative che parlano della storia della festa e delle iniziative con le quali il Comune ha, negli anni, celebrato il Patrono.
In occasione degli eventi del “Maggio nicolaiano 2024”, l’Archivio di Stato di Bari, in collaborazione con l’associazione “Stargate Universal Service”, ha allestito la mostra “Bari Nicolaiana: documenti e fotografie d’archivio attraverso i riti e i festeggiamenti della Città di Bari”.
La mostra esplora i luoghi legati a San Nicola e documenta i riti e le tradizioni che, da secoli, caratterizzano i festeggiamenti nella città di Bari, attirando ogni anno numerosi devoti e pellegrini. L’esposizione sarà aperta da lunedì 27 maggio al 7 giugno, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, e martedì e giovedì dalle 9.30 alle 16.
L’evento si terrà nella hall dell’Archivio di Stato di Bari, situato in via Oreste Pietro, 45. Sarà un percorso espositivo, che esplora i luoghi del Santo e conduce i visitatori attraverso i riti e le tradizioni che da secoli accompagnano gli abitanti di Bari e i pellegrini devoti che partecipano annualmente ai festeggiamenti, che aiuterà a far scoprire la storia e le tradizioni della città attraverso preziosi documenti e fotografie d’archivio.