SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

È il giorno del Festival di Sanremo: tanta Puglia sul palco dell’Ariston. E c’è la lucana Angelina Mango

La Puglia conquista il palco dell’Ariston con 5 artisti su 30 provenienti dal Salento, da Bari e dal Tarantino. Questa sera si esibiranno a Sanremo direttamente dal Salento: Alessandra amoroso, Emma e i Negramaro. Ci sarà anche Diodato, vincitore della kermesse nel 2020 con il brano “Fai rumore”. Torna in gara il barese Maninni, protagonista…
Sanremo Giovani 2021, la finale

La Puglia conquista il palco dell’Ariston con 5 artisti su 30 provenienti dal Salento, da Bari e dal Tarantino.

Questa sera si esibiranno a Sanremo direttamente dal Salento: Alessandra amoroso, Emma e i Negramaro. Ci sarà anche Diodato, vincitore della kermesse nel 2020 con il brano “Fai rumore”. Torna in gara il barese Maninni, protagonista lo scorso anno di Sanremo giovani 2022 arrivando in finale con il brano “Mille Porte”. Nel 2023 ha anche aperto alcuni concerti del gruppo The Kolors durante il loro tour.

C’è anche un po’ di Basilicata con Angelina Mango, figlia del cantante Giuseppe Mango, nata a Maratea.

Nel festival che andrà in scena da questa sera, e fino alla finalissima di sabato 10 febbraio, i cantanti pugliesi dovranno confrontarsi con altri grandi nomi del panorama musicale italiano tra cui: Geolier, Dargen D’Amico, Fred De Palma, La Sad, Il Tre, Renga & Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Gazzelle, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Ricchi & Poveri.

Quello che andrà in onda da questa sera si preannuncia un Sanremo con la cassa dritta, che si candida ad un’altissima rotazione radiofonica. «Le radio sono il polso immediato del brano che funziona», ha detto al termine dell’ascolto in anteprima dei brani Amadeus, al suo quinto festival da conduttore e direttore artistico. I brani uptempo prevalgono sulle ballad, per un Sanremo tra i più ritmati degli ultimi anni.

L’amore felice ma soprattutto quello tormentato la fanno ancora da padroni in questa nuova edizione del Festival come l’ispirata ballata di Diodato “Ti muovi” sembra rivolgersi ad un amore al tramonto.

Tante sono anche le citazioni di questo Sanremo: Alessandra Amoroso nel suo “Fino a qui” cita Sally di Vasco Rossi mentre i Negramaro omaggiano il Battisti delle bionde trecce. I Negramaro portano all’Ariston “Ricominciamo tutto”, una ballata che farà impazzire i fan della band salentina e che permetterà a Giuliano Sangiorgi di divertirsi con i suoi vocalizzi nella versione live con orchestra sul palco dell’Ariston.

Diversi brani pugliesi rimangono in testa con i loro ritornelli al primo ascolto come quello di Emma e Mannini che fanno compagnia al brano della lucana Angelina Mango che debutterà sul palco con la canzone “La noia”. Nella serata delle cover l’artista omaggerà suo padre con La Rondine esibendosi con il Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma.

Ma non finisce qui, la nostra regione è presente anche nei gruppi: c’è Plant, originario di Altamura, del trio La Sad e Dario Iaculli, bassista dei The Kolors che viene da Gravina in Puglia.

ARGOMENTI

basilicata
cultura e spettacoli
festival di sanremo
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!