Categorie
Cultura e Spettacoli

“Ė arrivato l’autunno”, dal 30 marzo in libreria l’inchiesta sulla Xylella di Pamela Barba

Il dramma che dal 2013 tiene con il fiato sospeso un intero territorio raccontato in un’inchiesta fatta di voci e fotografie che raccontano come la Xylella ha cambiato l’aspetto di intere zone della Puglia.

Esce mercoledì 30 marzo, per Giazira Editore, “Ė arrivato l’autunno” di Pamela Barba, un libro che ricostruisce le vicende legate al batterio attraverso le voci di imprenditori, agricoltori, amministratori locali, tecnici ed esperti, protagonisti, loro malgrado, di una battaglia non ancora vinta. Il batterio Xylella, infatti, a distanza di quasi dieci anni dalla sua comparsa in Salento, ha ucciso milioni di ulivi, devastato paesaggi, compromesso le economie di svariati territori, tolto il futuro a intere generazioni.
L’opera è un viaggio lungo la Puglia dagli incantevoli paesaggi e dalle secolari tradizioni produttive, realtà che rischiano di andare definitivamente perdute.
Pamela Barba, nata nel 1985 a Ceglie Messapica, è una fotografa indipendente. Si occupa principalmente di fotografia sociale, documentaristica e didattica.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version