Doppio appuntamento con Ligabue a Bari: «Ogni sera una scaletta diversa»

È il giorno di Luciano Ligabue. Questa sera il cantautore di Correggio si esibirà sul palco del Palaflorio di Bari, in occasione dell’unica tappa pugliese del suo nuovo tour che sta portando da Nord a Sud dell’Italia il suo ultimo album di inediti, “Dedicato a noi”, che proprio lunedì ha ottenuto il disco d’oro.

L’influenza, stavolta, non fermerà il rocker emiliano. Liga, infatti, aveva dovuto annullare le precedenti date baresi (in programma il 24 e il 25 novembre) per un forte raffreddore che gli aveva causato una forte infiammazione alle corde vocali. Con lui, sul palco, ci saranno Fede Poggipollini, Niccolò Bossini e Max Cottafavi alle chitarre, Luciano Luisi alle tastiere, Ivano Zanotti alla batteria e Davide Pezzin al basso. Oltre ai brani contenuti nell’ultimo album, tra le 23 canzoni che Liga porterà in quel di Bari non mancheranno le hit più amate tra cui “Certe notti”, “Piccola stella senza cielo”, “Tra palco e realtà” e “Urlando contro il cielo”. Stando ai rumors (ma la conferma arriverà solo stasera) non dovrebbe mancare nemmeno qualche chicca, come “Sarà un bel souvenir” e “Lambrusco & popcorn”, spesso assente nelle date degli stadi.

Quella di oggi sarà la prima di due serate spettacolari – la seconda è in programma domani, sempre nel palazzetto del quartiere Japigia – nelle quali Ligabue proporrà una scaletta nuova, inedita, diversa per ogni tappa: «Cambierò la scaletta ad ogni concerto» ha promesso la rockstar emiliana all’inizio della tournee, aggiungendo che «ci saranno diverse soprese che mi piace lasciare come tali. Vorrei veramente offrire ancora alla gente la possibilità del gusto della sorpresa: sono annoiato – ha spiegato – che la gente sappia già le canzoni che fai perché gira la scaletta che hai fatto il giorno prima e quindi non ha più nessuna sorpresa. A questo giro la mia intenzione è di vivere più di sorpresa anche la nostra esperienza. E soprattutto farla godere a chi verrà».

“Dedicato a noi” è il 14esimo album di inediti di Ligabue (anticipato da singoli “Riderai” e “Una canzone senza tempo”) ed è la venticinquesima uscita discografica della sua carriera ultratrentennale. Come per tutti i suoi dischi, anche stavolta l’artista emiliano ha firmato testi e musiche. Cantautore, autore, regista e scrittore, Ligabue nella sua lunga carriera conta anche 7 libri, 3 film e oltre 800 concerti tra teatri, club, palasport e stadi. Il giovane rocker che muoveva i suoi primi passi in una piccola radio di provincia ha infranto record impossibili e si è affermato come artista completo su più fronti, con un unico comune denominatore: la capacità innata di raccontare con un suono, un’immagine, un verso, ciò che è contemporaneamente singolare e universale. Ma il meglio, come recita il titolo di una sua famosa canzone, deve ancora venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version