Sono più di 5mila le persone che hanno scelto di trascorrere la prima domenica del mese all’insegna della cultura approfittando dell’ingresso gratuito in musei, castelli e parchi.
Nel dettaglio, 2.085 persone hanno visitato il Castello Svevo di Bari, 2mila Castel del Monte ad Andria e 1.230 il MarTa, il museo archeologico nazionale di Taranto.
«Cittadini e turisti hanno risposto ancora una volta con entusiasmo alla proposta della gratuità nella prima domenica del mese, affollando musei e parchi archeologici statali», commenta il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in riferimento i dati relativi alla “Domenica al museo” di aprile.
«L’abitudine a frequentare i luoghi della cultura consentita dall’accesso libero che ora abbiamo esteso anche importanti ricorrenze nazionali come il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre, aiuta a riscoprire le proprie radici grazie alla contemplazione del patrimonio culturale ereditato dal passato, contribuendo a consolidare la nostra identità e la nostra appartenenza all’Italia», aggiunge.