Dolce&Gabbana incanta Alberobello con la presentazione della collezione donna Alta Moda. La città dei trulli ieri ha fatto da sfondo a creazioni uniche, frutto della maestria artigianale e della creatività di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, in dialogo continuo con il prezioso patrimonio manifatturiero e artistico locale e la più autentica tradizione popolare. Non è la prima volta che i grandi della moda italiana scelgono il tacco d’Italia come location per le loro sfilate. Ma la sensazione è che a questo turno, a dispetto del passato, il ritorno d’immagine per la Puglia e in particolare per la Valle d’Itria, soprattutto in termini di indotto collaterale, superi quello di altre occasioni. Ed è proprio sulla capacità di interpretare e promuovere il territorio producendo notevoli benefici in termini economici, che la stessa Regione Puglia ha voluto puntare con un investimento – tramite Pugliapromozione – di 140 mila euro.
Una cifra utile a fare da detonatore a una macchina organizzativa collaudata, capace di attivare proficue occasioni di mercato.
Basti pensare che il grand tour interesserà due province (Bari e Brindisi), tre comuni (Alberobello, Ostuni, Fasano), dieci location e gli eventi che vedranno il coinvolgimento di più di 500 ospiti, provenienti da 35 paesi, e 65 giornalisti della stampa nazionale e internazionale; per la realizzazione degli eventi, tra staff Dolce&Gabbana e produzione esecutiva, 650 le persone coinvolte. Numeri che rappresentano un indotto diretto e indiretto sul territorio che si traduce in un investimento significativo della casa di moda italiana. Gli eventi, di carattere privato, hanno preso il via il 7 luglio con un cocktail di benvenuto a Borgo Egnazia, e sono proseguiti sabato 8 luglio con la presentazione delle creazioni Alta Gioielleria presso lo Spazio Ulivi Pettolecchia tra numerosi ospiti internazionali e una vera e propria sfilata di vip, tra i quali non sono passati inosservati Blanco e l’attaccante del Manchester City, fresco vincitore della Champions League, Erling Haaland. Alla presentazione ha partecipato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, insieme al direttore generale di Pugliapromozione. Ieri il primo degli appuntamenti più attesi: la sfilata Alta Moda – collezione donna, tra i trulli di Alberobello.
Oggi invece appuntamento a Ostuni con l’Alta Sartoria per la collezione uomo. Martedì 11 luglio si torna nel Comune di Fasano per la festa celebrativa presso la Masseria San Domenico. Data la portata dell’evento e la sua diffusione è difficile non pensare a questa di Dolce&Gabbana come a una prova generale in vista di un’altra manifestazione internazionale, di tutt’altra natura, che interesserà la Puglia. Secondo le indiscrezioni, infatti, potrebbe essere proprio la Valle d’Itria ad ospitare il G7 annunciato dalla premier Giorgia Meloni, che soltanto qualche settimana fa aveva approfittato di un weekend per effettuare alcuni sopralluoghi nella zona Fasano-Savelletri.