“Del Racconto, il Film”: dal 20 giugno al 22 luglio in Puglia il festival di cinema e letteratura

È stata presentata oggi a Bari la IVX edizione del festival di cinema e letteratura Del Racconto, il Film (Driff2023), organizzato dalla Cooperativa Sociale I bambini di Truffaut con la direzione artistica di Giancarlo Visitilli: appuntamento dal 20 giugno al 22 luglio con 18 serate nei comuni pugliesi di Giovinazzo, Mola di Bari e Sannicandro di Bari. Sono previste, inoltre, tre incursioni nelle carceri di Trani e Turi.

A partire da un libro e da un film, e attraverso la partecipazione di artisti, operatori ed esperti, il festival vuole affrontare alcune grandi tematiche: dall’infanzia violata alla difficoltà di crescere, dalla complessità delle relazioni umane al rapporto tra genitori e figli, dall’amore al disagio mentale, dal bullismo alla solidarietà, dalla diversità alla spiritualità, accendendo un riflettore sugli strascichi delle stragi mafiose del 1992 e sulle eroine tragiche della letteratura.

“Driff” è sostenuto da Ministero della Cultura-DG Cinema e Audiovisivo, Regione Puglia, con il Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, da Apulia Film Commission, dai Comuni di Giovinazzo, Mola di Bari, Sannicandro di Bari, Carceri di Trani e Turi, dall’ufficio Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Regione Puglia, da Teatro Pubblico Pugliese, dalla Fondazione Vincenzo Casillo e Coop. Allenza 3.0. Il Festival è inoltre patrocinato da Fondazione Don Lorenzo Milani, Fondazione Cesare Pavese, APS Giraffa, Centro pugliese per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

«Il festival non è disgiunto da quello che facciamo ogni giorno con i bambini, le bambine e gli adolescenti. È una scommessa sui temi e i contenuti – ha affermato Giancarlo Visitilli, direttore artistico – L’idea della piazza ci piace moltissimo, so che non sarà facile, ma sarebbe assurdo non cercare di portare la bellezza a tutti, credo sia l’unica medicina che ci possa curare. Abbiamo fatto scelte coraggiose come il film L’amore secondo Dalva, un film che parla di pedofilia sparito dalla circolazione o Playground della regista belga Laura Wandel, il nostro ospite internazionale che ha fatto un film potentissimo sul bullismo».

L’iniziativa entrerà anche nelle carceri pugliesi: quest’anno ci saranno immagini dei detenuti e delle detenute raccontati nella mostra fotografica allestita nei luoghi del festival. «Da quattro anni il Teatro Pubblico Pugliese ha sposato ‘Del Racconto, il Film’ – ha proseguito – con loro celebreremo in due spettacoli Cesare Pavese e Don Lorenzo Milani. Inoltre, abbiamo inserito momenti in cui ragionare sulla spiritualità: lo faremo per esempio con un personaggio pazzesco come Enzo Bianchi e il procuratore della Repubblica di Bari».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version