Dal manifesto Jesus Jeans “Chi mi ama mi segua” al Bacio tra prete e suora del 1992, fino ai Tre cuori white/black/yellow del 1996 e a No-Anorexia del 2007. Sono alcuni degli iconici scatti di Oliviero Toscani che saranno in mostra al castello Carlo V di Monopoli dal 4 aprile al 26 agosto 2023.
Curata da Nicolas Ballario e Lorenzo Madaro la mostra “Oliviero Toscani. Professione fotografo” raccoglie le fotografie di Toscani più iconiche, ma anche quelle meno conosciute, realizzate dai primi anni ’60 fino a oggi. In mostra tutte le grandi campagne realizzate da Toscani, ma senza alcun logo commerciale, perché la sua caratteristica è da sempre quella di usare il mezzo pubblicitario senza far vedere il prodotto, quindi ogni fotografia potrebbe essere applicata a qualunque brand.
Una parte del pubblico o della critica ha individuato Toscani come un “pubblicitario”, ma la sua storia e il suo lessico dicono una cosa molto diversa: Oliviero Toscani è un fotografo, un artista convinto che sia nella massima diffusione che si manifesta l’efficacia di un messaggio. Non è quindi un pubblicitario che usa la fotografia, ma un artista che sfrutta i canali della pubblicità come mezzo e mai come fine.
Oltre alle campagne pubblicitarie e sociali di Toscani, saranno in mostra anche le immagini realizzate per la moda (da Donna Jordan a Claudia Schiffer, fino a quelle di Monica Bellucci) e addirittura quelle del periodo della sua formazione alla Kunstgewerbeschule di Zurigo. Anche decine di ritratti di personalità che hanno “cambiato il mondo”, come Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini e i più grandi protagonisti della cultura dagli anni ‘70 in poi. E ancora, il progetto Razza Umana, con il quale Oliviero Toscani ha solcato centinaia di piazze in tutto il mondo per fotografare chiunque lo desiderasse, dando vita al più grande archivio fotografico esistente sulle differenze morfologiche e sociali dell’umanità, con oltre 10.000 ritratti.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 21 fino al 30 giugno 2023. Dal 1° luglio 2023 l’apertura sarà ad orario continuato dalle ore 10 alle ore 24.