“Leggere il Mondo” sarà il tema della seconda edizione della kermesse letteraria “Lungomare di libri” che si terrà a Bari dall’1 al 3 luglio.
Lezioni magistrali, presentazioni editoriali, convegni, incontri, momenti di approfondimento, attività per bambine e bambini, consigli di lettura e reading si alterneranno nell’arco di tre giorni dal pomeriggio alla sera in alcuni luoghi simbolo della città: dal borgo storico al lungomare, da Largo Vito Maurogiovanni, al fortino Sant’Antonio fino al teatro Margherita.
E sulla muraglia, nel tratto compreso tra piazza del Ferrarese e il fortino, anche il caratteristico serpentone con le casette/librerie.
Tra gli ospiti della manifestazione il teologo Vito Mancuso, lo storico Luciano Canfora, la giornalista Valentina Petrini e l’ex Ministro della Giustizia Claudio Martelli. Tra gli altri appuntamenti in calendario il convegno “Leggere il Sud”, «per comprendere le ragioni profonde delle differenze nella diffusione della lettura tra Settentrione e Meridione».
L’intera manifestazione sarà presentata lunedì 27 giugno alle ore 11:30 a Palazzo di Città a Bari, anche alla presenza del sindaco Antonio Decaro.