Le appassionanti lezioni “social” di Vincenzo Schettini arrivano in Fiera del Levante.
Professore di Fisica di Castellana Grotte, Schettini ha portato su TikTok il format “La fisica che ci piace”: attraverso brevi video spiega alcune leggi della materia rendendole meno noiose, più divertenti e coinvolgenti di quanto possano apparire agli studenti. L’appuntamento è per domani, 18 ottobre, alle 18:30, nel Salone dell’Innovazione.
«Porto finalmente queste mie lezioni fuori dallo studio di registrazione e dall’online passo al live», afferma Vincenzo Schettini. «Incontrerò il pubblico che sarà coinvolto nel mio one-man show, diventando tutti miei alunni. Spiegherò alcuni fenomeni fisici attraverso la realtà quotidiana, quello che ci circonda, come se i presenti fossero dei miei alunni. Questo perché io sono un professore e resto tale. Sono convinto che la gente apprezzerà questo format che sto iniziando a portare in giro», conclude.
Il successo del progetto dell’ingegnoso prof è tale che oltre al web e allo spettacolo live è stata sviluppata un’iniziativa editoriale di Mondadori. Proprio da qualche giorno è disponibile il libro omonimo, ”La fisica che ci piace”.
Schettini è un prof anomalo, che ha già molta confidenza col palcoscenico. Sin da piccolo è attratto dalla musica e in questo settore ha ottenuto importanti risultati, specie con i Wanted Chorus, un gruppo vocale attivo dal 1997, da lui stesso diretto e creato, che si caratterizza appunto per il genere musicale, il gospel. Numerosi sono stati gli spettacoli tenuti in Italia e all’estero. Tra questi il suggestivo “Passion Christ” tenutosi nella Grave delle Grotte di Castellana. Con questo background artistico ha realizzato dei tutorial di Fisica e un quiz su materie scientifiche e non, pubblicati su Youtube e Tik Tok. Questa sua idea è piaciuta molto e in breve tempo, grazie alla rete, è diventato una web star.