Da Roma a Brindisi: Topolino in viaggio nei luoghi e nel tempo lungo la Via Appia Antica

Una nuova avventura per l’infaticabile Topolino che, dopo essere stato a più riprese protagonista a Matera e nei suoi Sassi, si immerge nella “via della storia” in un viaggio nel tempo e nello spazio che lo porta lungo la “regina viarum”, quella Via Appia Antica candidata a diventare patrimonio dell’Unesco che, nell’antica Roma, collegava la capitale al porto di Brindisi, uno dei più importanti dell’Italia antica.

Sul numero 3.518 del settimanale, uscito mercoledì scorso, “Una traversata pericolosa”, storia scritta e disegnata da Francesco Artibani e Alessandro Perina, porta Topolino alla scoperta di una delle più grandi opere di ingegneria civile del mondo antico.

«La storia nasce da una serie di incroci e incontri, come si convince per un racconto dedicato ad una strada, ma tutto parte dal mio interesse per l’archeologia», spiega Artibani: «L’Appia Antica – aggiunge – è un luogo speciale che frequento da sempre, vicinissimo a dove vivo. È una strada che ancora oggi parla a chi la percorre e contiene un’infinità di storie».

La via Appia, aggiunge Alessandro Perina, è costellata di «situazioni e luoghi affascinanti con un continuo scambio tra presente e passato. Questi salti temporali hanno richiesto una particolare cura nel rappresentare monumenti e luoghi storici: talvolta erano da raffigurare nel loro stato attuale, mentre in altre situazioni bisognava renderli nello splendore dell’epoca, ridisegnando per esempio il mausoleo di Cecilia Metella come appariva al viaggiatore sull’Appia Antica», conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version