Quindici ore di viaggio per rendere omaggio a Giuseppe De Nittis. Sono arrivati da Manchester, in Gran Bretagna, fino in Francia, a bordo del loro minivan, con un unico obiettivo: realizzare il sogno di Mary Jane, aspirante pittrice appassionata dell’artista nato a Barletta nel 1846. La 16enne, fin da piccola, colleziona libri, quaderni e copie delle opere del suo idolo.
Il regalo di compleanno
Come desiderio per il compleanno ha chiesto di poter posare un fiore sulla tomba di Giuseppe De Nittis. E così, la sua famiglia ha deciso di regalarle il viaggio a Parigi, accompagnandola in un lungo percorso fino al cimitero di Père-Lachaise. Qui, proprio accanto alla tomba del compositore Fryderyc Chopin, si trova l’epitaffio scritto da Alexandre Dumas figlio, che rende eterni il valore e le doti artistiche di De Nittis. «Giace il pittore Giuseppe De Nittis – si legge – morto in piena giovinezza, in pieno amore, in piena gloria. Come gli eroi e i semidei».
Il tempo parigino dell’artista
De Nittis, infatti, nel 1872 si trasferì a Parigi dove ha vissuto per circa dodici anni. «È una grande emozione per noi essere qui – dicono i genitori – nostra figlia sognava questo viaggio da molti anni e abbiamo deciso di condividere con lei questo momento importante affinché possa ricordarlo per sempre».
Sì, perché, Mary Jane conosce proprio tutto di De Nittis, non soltanto le sue opere d’arte ma anche la vita privata dell’artista che ritrasse la Belle Èpoque.
La sua cameretta, infatti, è tappezzata di disegni ispirati alle opere dell’artista e, ogni volta che può, organizza nella sua scuola diverse iniziative per diffondere la conoscenza dell’artista e anche dei concorsi di pittura con i suoi compagni di classe.
L’opera preferita
«Il mio dipinto preferito è Place de la Madeleine – racconta la giovane artista – perché, ogni volta, ammirandola, è come se anche io fossi in quel posto meraviglioso di Parigi». Non a caso, proprio la celebre piazza nel cuore della capitale parigina sarà la prossima tappa della famiglia.
E dopo la Francia l’Italia
Mary Jane e la sua famiglia, tuttavia, non hanno mai visitato Barletta. «Sappiamo che De Nittis è nato lì», dicono.
Quello che non sanno, invece, è che il patrimonio inestimabile dell’artista è custodito proprio nella città pugliese, a Palazzo Della Marra, grazie alla generosità di sua moglie Léontine Lucile Grouvelle. «Vuol dire che dovremo iniziare già a organizzarci per visitare Barletta – afferma la famiglia – magari in occasione del prossimo compleanno di Mary Jane: non può esserci un regalo migliore».