Da “La Notte Romantica in uno dei Borghi Più Belli d’Italia” ai concerti di Elettra Lamborghini e Loredana Bertè fino alla 57esima edizione della Festa della Zampina: promette divertimento l’Estate Sammichelina organizzata dall’Amministrazione comunale di Sammichele di Bari in collaborazione con la Regione Puglia, la Città metropolitana, le associazioni e le attività produttive del territorio.
Oltre 70 gli eventi, che partiranno domani e si concluderanno il primo ottobre, ideato per promuovere il territorio attraverso la cultura, la storia e le attività enogastronomiche che rendono il comune di Sammichele di Bari uno dei comuni più attrattivi della Regione, oggi meta di turisti, forte anche dell’ultimo riconoscimento di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”.
Il cartellone di eventi è stato presentato stamattina nella sede della presidenza della Regione Puglia. Sammichele, ha commentato per l’occasione la consigliera delegata alla Cultura, Grazia Di Bari, «diventerà anche quest’estate punto di riferimento per i turisti e quindi un modo per promuovere le aree interne. In Puglia non si viene soltanto per il mare, ma anche per i nostri bellissimi borghi».
Il sindaco Lorenzo Netti ha sottolineato la volontà «di condividere tanti momenti di spensieratezza con quanta più gente possibile».
L’Estate Sammichelina ruota intorno al castello Caracciolo, sede del Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco”, scrigno di sapere e di storia.
Si parte domani con “La Notte Romantica in uno dei Borghi Più Belli d’Italia”. Un’occasione per celebrare l’amore e il romanticismo nelle magie delle piazze, dei vicoli con l’accensione delle “Luci d’Amore”. Previste mostre, visite tematiche al Museo, performance musicali, cene a lume di candela organizzate dai ristoranti che aderiscono all’evento, dove sarà servito il dessert “Pensiero d’amore” appositamente creato dal famoso maestro pasticcere Iginio Massari.
Il 30 giugno comincia la rassegna teatrale di commedia brillante “Sorrisi Nel Borgo” con cinque compagnie che si sfideranno a colpi di recitazione. Un’altra delle novità dell’estate 2023 è l’evento “In Tango Festivalito”: le magiche atmosfere del tango (concerti dal vivo, conferenze e milonghe in piazza). Parte quest’anno la prima rassegna “Shall we dance?”; due appuntamenti, per la valorizzazione delle scuole di ballo del territorio. Si rafforza così il legame del nostro paese con la tradizione carnascialesca. Torna il Festival della Voce “Sulle Ali della Musica”. Tre serate in cui giovani talenti si sfidano sulle note di grandi successi musicali. Presidente di giuria della serata finale sarà la nota cantante Fiordaliso.
Miss Italia torna a Sammichele di Bari, con la finale regionale, il 1° luglio, organizzata dalla Carmen Martorana Eventi. Nell’affascinante cornice di Piazza Vittorio Veneto verrà eletta Miss Rocchetta Bellezza.
Dall’1 al 5 agosto, in piazza Vittorio Veneto, si terrà la terza edizione del Sammichele Music Festival; ospiti di quest’anno saranno: 01 agosto Eiffel 65; 02 agosto Gaia e Mattia Zenzola; 03 agosto Rhove; 04 agosto Elettra Lamborghini; 05 agosto Loredana Bertè.
Il festival Bari in Jazz fa tappa a Sammichele di Bari, il 25 e il 26 agosto, nella magica cornice del Castello Caracciolo. Seconda edizione per il premio Castello di Libri. Format pensato dal comune di Sammichele di Bari e da Radici Future Produzioni. Gli ospiti premiati saranno: il 7 settembre Franco Chiarello; l’8 settembre Gabriella Genisi e il 9 settembre Gianfranco Viesti. Arriva poi il Factory Film Festival, festival di cinema che apre le sue porte all’arte e alla musica. In occasione della ricorrenza dei quattrocento anni dalla morte di Miguel Vaaz, sarà valorizzata la figura del banchiere portoghese fondatore di Casa Vaaz, oggi Sammichele di Bari.
L’Estate Sammichelina 2023 culminerà con la 57^ edizione della Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino (29-30 settembre e 1° ottobre). È da sempre uno degli appuntamenti dell’enogastronomia pugliese più importanti e conosciuti che attira, da tutta la regione e non solo, tantissimi buongustai che raggiungono Sammichele di Bari per apprezzarla.
Completano e arricchiscono il cartellone estivo: conferenze, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, mostre fotografiche e di pittura, mercatini di prodotti artigianali e di prodotti a km0, karaoke, balere, ed eventi collegati alla tradizione del carnevale sammichelino.