Da Buchbinder a Noa, Allevi, al balletto di Tocnadanza

Sabato 19 Marzo, alle 21.00 al teatro Petruzzelli, si terrà il recital del pianista austriaco Rudolf Buchbinder che si esibirà in un programma incentrato sulle 33 variazioni Diabelli. Agli inizi della carriera si è dedicato soprattutto alla musica da camera, mentre oggi suona come solista in tutto il mondo con le maggiori orchestre ed i più celebri direttori ed è ospite regolare del Festival di Salisburgo e di altri importanti manifestazioni musicali. Il suo repertorio è molto vasto e include numerose opere del XX Secolo.

Nello specifico il programma del concerto prevede di Anton Diabelli il Walzer in do maggiore e alcune delle Nuove Variazioni su un Walzer e, nella seconda parte, le 33 Variazioni su un Walzer di Diabelli opera 120; tutte composizioni in prima esecuzione assoluta alla Camerata Musicale Barese. L’Associazione culturale inoltre propone un mini abbonamento per tre eventi: 75 euro la poltroncina e 100 euro la poltronissima. Primo appuntamento il 12 aprile al Teatro Piccinni con il balletto “Io Maria, Lei Callas”. Si tratta di una produzione Tocnadanza (30° anniversario della fondazione). Il pubblico verrà coinvolto in un percorso che parte da Maria per arrivare alla Callas e viceversa. Un gioco di specchi che dialogano tra loro.
L’idea è accompagnare lo spettatore come un’onda che entra ed esce nelle fragilità del suo lato umano e nella forza del suo canto. Si prosegue il 4 maggio con una prima nazionale: Noa in “30th Anniversary Italy Tour”. La cantante nel 2022 celebra con un tour il suo rapporto strettissimo con l’Italia, la sua seconda casa, come ama dire. Nel concerto di Bari, il primo del suo tour primaverile, presenterà con una nuova band questi trent’anni di carriera, accompagnata da Gil Dor chitarra, Ruslan Sirota pianoforte, Omri Abramov basso elettrico-sax e Michele Ciavarella -artista di casa nostra- alle percussioni. E come ultimo appuntamento il 26 maggio Giovanni Allevi in “Estasi Piano Solo Tour”. Il nuovo tour europeo del compositore e pianista presenta i brani della sua ultima opera musicale, “Estasi”, per pianoforte solo. Attraverso le note del pianoforte, Giovanni Allevi conduce l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime: l’estasi appunto.
Info.080/521.19.08 – www.cameratamusicalebarese.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version