Prosegue a Corigliano d’Otranto, la programmazione di concerti a cura dell’associazione ”Art&Lab Lu Mbroia”. Dopo la presentazione di ieri sera del nuovo progetto discografico “The Black Shoes” a cura della salentina Giorgia Santoro (specializzata in flauto, flauto basso, flauto contrabbasso, ottavino, bansuri, xiao, voce, cimbali, live electronics) e del siciliano Francesco Cusa (batteria), oggi alle ore 21 sarà la volta del cantante salentino Pino Ingrosso che eseguirà un personalissimo omaggio a Pino Daniele.
La carriera di Ingrosso, è iniziata a Napoli nel 1980 come voce solista nello spettacolo teatrale “Opera”. Da lì in poi, tra musica, teatro e cinema, ha avuto la possibilità di lavorare al fianco di artisti quali Roberto De Simone, Nicola Piovani e Vincenzo Cerami, Fiorello e Marco Baldini, Antonio Albanese, Pino Donaggio, Giancarlo Giannini, Noa, Gigi Proietti e Luca De Filippo.
Domani sera, sempre alle ore 21, ad esibirsi con “Viaggio a Samarcanda” saranno Giovannangelo De Gennaro (voce, viella, flauti, cornamusa) e Peppe Frana (liuto, oud, rebab afghano). Il concerto proverà a ripercorrere le orme di Gonzalez de Clavijo e dei suoi carovanieri, toccando repertori di alcuni dei luoghi descritti e ibridando nell’esecuzione, strumentazioni e stilemi propri della penisola iberica cristiana del tardo Medioevo con quelli della variegata koinè Islamica che proprio dall’Asia centrale estendeva le sue propaggini fino al sultanato di Granada.
Gli interessati per accedere agli eventi dovranno versare un contributo associativo di 7 euro. Maggiori informazioni potranno essere richieste al recapito telefonico 3381200398 o all’indirizzo di posta elettronica: lumbroia@massimodonno.it.