Conversano: giornalisti, scrittori, esperti e accademici a confronto su politica e scienza a Lectorinfabula

Scienza e politica al centro della penultima giornata di Lectorinfabula. Si parte alle 10 nella sala convegni di San Benedetto a Conversano con “L’entropia dell’insalata” con l’ingegnere Marco Galluccio collaboratore del Cnr e dell’Istituto Nazionale di fisica nucleare. Ancora di scienza si parlerà a San Giuseppe, alle 10.30, a proposito di fisica e giocoleria con il divulgatore e giocoliere Federico Benuzzi e Claudia Coga. Scienza, ambiente e cambiamenti climatici saranno affrontati alle 11 nella biblioteca della Community Library con lo psicoterapeuta Matteo Innocenti e Marica Di Pierri giornalista e attivista di A Sud.

Dalla scienza alle storie provenienti dalle altre parti del mondo. Dalle 10 nel Foyer del Museo archeologico, l’incontro tra l’illustratore e scrittore Majid Bita e Nicola Galli Laforest professore del dipartimento di Scienze Dell’Educazione all’Università di Bologna. La storia di Vito Alfieri Fontana, ingegnere elettrotecnico che da fabbricante di armi è diventato sminatore nell’incontro moderato dalla giornalista Enrica Simonetti alle 10.30 nella chiesa di San Benedetto. Due gli incontri organizzati in collaborazione con il centro di satira della Fondazione Di Vagno, Librexpression: alle 11 nella Chiesa di Santa Chiara, la presentazione della graphic novel “Chi ha rapito San Gennaro” con il giornalista Marco Sarno, gli illustratori Lido Contemori, Marco De Angelis, Marilena Nardi e l’economista e direttore del centro, Thierry Vissol. Alle 18 nella Sala conferenze di San Benedetto si parlerà si satira al femminile con le vignettiste e i vignettisti Anne Derenne “Adene”, Marco De Angelis, Khalid Gueddar, Marilena Nardi e Virginia Cabras “Alagon”.

Due gli appuntamenti con Agoradio, in collaborazione con Rai Radio3, entrambi in Piazza Castello. Il primo alle 12 con Piero Martin professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Padova e Marco Motta conduttore di Radio3 Scienza. Il secondo alle 12.30 sul rapporto tra aree interne, comunità locali e innovazione. Parteciperanno Antonio Decaro presidente Anci e sindaco della Città Metropolitana di Bari e Fiorenza Pascazio presidente Anci Puglia.

Il pomeriggio si aprirà con un appuntamento con la Friedrich Ebert Stiftung Italia. Al centro dell’incontro La politica, i partiti e la democrazia. Crisi o trasformazione? Alla domanda risponderanno Frank Decker professore all’Università di Bonn, Marco Follini, Carlo Spagnolo ordinario di Storia contemporanea all’Uniba, Sofia Ventura professoressa associata all’Università di Bologna e il giornalista Francesco Strippoli. Alle 17 si parlerà di Giornate europee del patrimonio culturale nella Pinacoteca del Finoglio con una serie di esperti e rappresentati del settore. Europa in/difesa alle 17.30 nella biblioteca della Community Library per parlare di un territorio minacciata dalle ambizioni di Putin, schiacciata dalla competizione Usa-Cina, e alle prese con cali demografici e flussi migratori. Per gli anniversari, alle 18 nel Giardino dei limoni di San Benedetto, il ricordo di Franca Ongaro, intellettuale che ha sempre visto il suo nome legato a quello del marito Franco Basaglia. Alle 19 sulla Terrazza della Community Library si prenderà la misura del mondo attraverso le diseguaglianze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version