Domani prende il via al Teatro Norba la stagione teatrale 2022/2023 del Comune di Conversano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. A calcare per primo il palcoscenico per lo spettacolo di apertura della stagione ci sarà Elio con il suo “Ci vuole orecchio”.
Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un po’ circo un po’ teatro canzone. Una band di cinque musicisti, grazie agli arrangiamenti di Paolo Silvestri, permetterà ad Elio, filosofo assurdista e performer eccentrico, di surfare sul repertorio dell’amato Jannacci, nume tutelare e padre putativo di quella parte della storica canzone d’autore che mai si è vergognata delle gioie della lingua e del pensiero o dello sberleffo libertario, e che considera il Comico, anche in musica, non come un ingrediente ciecamente spensierato ma piuttosto un potente strumento dello spirito di negazione, del pensiero divergente che distrugge il vecchio e prepara al nuovo. Così, nel panorama infinito delle figure che abitano l’universo Jannacci, trovano posto anche personaggi dolenti, clown tristi e inadeguati che spesso inciampano nella vita.
La stagione dopo la pausa natalizia proseguirà interamente nel nuovo anno. Il secondo appuntamento è in programma per il 25 gennaio quando sul palco del Teatro Norba arriverà Ettore Bassi in “Il mercante di luce”, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni.