Tre grandi nomi della musica italiana e internazionale daranno ufficialmente il via all’estate barese 2024: il capoluogo pugliese ospiterà, nell’ambito della Festa del Mare, le tre serate d’apertura del Locus Festival: il 28 giugno appuntamento con Calcutta negli spazi della Fiera del Levante, il 29 sarà la volta di Salmo & Noyz e il 30 giugno i Simple Minds, gli ultimi due si terranno sulla rotonda via Paolo Pinto.
Proprio sulla rotonda di via Paolo Pinto era in programma anche il concerto di Calcutta ma, in considerazione della straordinaria risposta del pubblico ha determinato lo spostamento in uno spazio più grande.
Sempre nell’ambito del Locus, poi, il 29 giugno il cantautore irlandese Glen Hansard si esibirà nel Teatro Petruzzelli.
Le statistiche dei biglietti venduti mostrano dati significativi: le fasce di età coinvolte variano dai diciassettenni agli over 40, con acquisti effettuati anche da altre città come Milano, Roma e Bologna, e dall’estero principalmente Spagna, Francia, Regno Unito ma anche da Canada e Nuova Zelanda.
«A giugno inizia l’estate e quella del 2024 sarà una stagione che nei fatti consolida le strategie di una visione politica che porta il nome di “turismo culturale“», commenta l’assessora comunale alle Culture e al Turismo, Ines Pierucci.