Categorie
Cultura e Spettacoli

Cinema in lutto: si è spenta a 71 anni Catherine O’Hara. Fu la mamma di Kevin in “Mamma ho perso l’aereo”

Il mondo del cinema e della televisione piange la scomparsa di una delle sue regine più amate. È morta all’età di 71 anni l’attrice canadese Catherine O’Hara, volto indimenticabile per generazioni di spettatori. La notizia, anticipata dal sito TMZ, è stata confermata ufficialmente dall’agenzia di talenti CAA.

O’Hara è entrata nell’immaginario collettivo globale interpretando la distratta ma affettuosa madre del piccolo Kevin (Macaulay Culkin) nel cult natalizio “Mamma ho perso l’aereo”. Ma la sua carriera, iniziata nel 1974 al teatro The Second City di Toronto, è stata molto di più. La notorietà arrivò alla fine degli anni ’80 con il ruolo di Delia Deetz in “Beetlejuice” di Tim Burton, accanto a Winona Ryder. Negli ultimi anni aveva vissuto una seconda giovinezza artistica grazie al ruolo della stravagante Moira Rose nella serie comedy “Schitt’s Creek”, che le era valsa la consacrazione della critica, due Emmy e un Golden Globe.

L’attrice se ne va nel pieno di un nuovo successo professionale: era infatti tra i protagonisti della serie satirica su Hollywood “The Studio” (Apple Tv), interpretazione per la quale aveva appena ottenuto una nuova candidatura agli Emmy. Hollywood perde oggi un talento cristallino, capace di far ridere e commuovere con la stessa, inimitabile, classe.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version