SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Chiusa un’edizione da record, il Medimex guarda al futuro: nel 2025 a Taranto dal 17 al 21 giugno

«È stato il miglior Medimex da quando ci siamo trasferiti a Taranto». È entusiasta Cesare Veronico, coordinatore dell'evento che da mercoledì scorso a ieri ha fatto registrare numeri da record nel capoluogo ionico che, ancora una volta, si è confermato epicentro della musica internazionale. Medimex 2024 ha registrato grande partecipazione a tutti gli appuntamenti, sold…

«È stato il miglior Medimex da quando ci siamo trasferiti a Taranto». È entusiasta Cesare Veronico, coordinatore dell’evento che da mercoledì scorso a ieri ha fatto registrare numeri da record nel capoluogo ionico che, ancora una volta, si è confermato epicentro della musica internazionale.

Medimex 2024 ha registrato grande partecipazione a tutti gli appuntamenti, sold out delle strutture ricettive di Taranto, importante visibilità mediatica, con inviati delle principali testate italiane, biglietti venduti in oltre 30 Paesi, 300 operatori musicali che hanno partecipato alle attività professionali e una copertura globale di oltre un milione e 350mila utenti raggiunti in tutto il mondo, con una fascia d’età che attraversa le generazioni, con prevalenza tra i 25 e i 50 anni. E ancora oltre 500mila interazioni con i post e 250mila condivisioni e circa 3mila stories condivise dagli utenti indicizzate tramite l’utilizzo dell’hashtag #Medimex2024.

Archiviato, dunque, il grande successo del Medimex 2024, gli organizzatori sono già al lavoro per la prossima edizione che si terrà sempre a Taranto dal 17 al 21 giugno 2025.

«Taranto il centro della musica internazionale»

«L’edizione appena conclusa è stata travolgente e ha raccolto consensi unanimi da parte del pubblico, che ormai arriva da ogni angolo del pianeta, e degli addetti ai lavori», commenta il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Per cinque giorni – evidenzia – Taranto è stata il centro della musica internazionale e ha mostrato tutta la sua bellezza al mondo».

Veronico ricorda come l’edizione 2024 sia stata «ambiziosa, centrata sul tema dell’intelligenza artificiale, che ha alzato ancora una volta l’asticella con una proposta live davvero importante, showcase con un livello musicale molto alto, una grande partecipazione a tutti gli appuntamenti, un bellissimo video mapping che ha illuminato le notti di Taranto e una programmazione complessiva che ha funzionato molto bene».

Il sindaco Rinaldo Melucci sottolinea che la comunità ionica si sia «fatta trovare pronta, accogliente e operosa, oltremodo interessata ai momenti di contaminazione artistica e di positivo sviluppo. Dietro l’eco della musica di qualità, Taranto ha mostrato il suo volto migliore, una città stupenda, efficiente, invasa di gente festante e alla ricerca di contenuti di valore, mai disattenta a messaggi riferibili a un mondo in continua evoluzione».

Le emozioni del Medimex 2024

Indimenticabili, potenti, emozionanti i concerti sul palco della rotonda del lungomare sabato 22 giugno dei The Smile, prima data in Italia, e domenica 23 giugno dei Pulp, unica data italiana, e The Jesus and Mary Chain, unica data Sud Italia).

Grande partecipazione hanno fatto registrare gli showcase allo Spazioporto. A impreziosire la manifestazione il video mapping Infinite Loop, AI Endless Exploration, opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels, e la mostra Bob Gruen: John Lennon, The New York Years, visitabile al 14 luglio al MArTA.

ARGOMENTI

cultura e spettacoli
medimex
musica
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!