Cesare Cremonini ha infiammato il San Nicola con la sua prima attesissima data a Bari, un esordio trionfale che ha mantenuto tutte le promesse. Il concerto, sold out, ha visto circa 50mila spettatori travolti da uno show a tutto tondo, partito con spettacolari giochi pirotecnici e proseguito con una scaletta ricchissima che, per circa due ore e mezza, ha ripercorso l’intera carriera musicale dell’artista bolognese, dai primi successi con i Lunapop fino ai brani più recenti.
Tra “Alaska Baby” e l’inedito “Ragazze facili”
La partenza, affidata a “Alaska Baby“, ha subito scaldato il pubblico, che ha poi cantato a squarciagola grandi successi come “Dicono di me“, “PadreMadre” e “Il comico“. L’emozione è cresciuta quando sul palco è apparso un pianoforte a coda trasparente, a richiamare un iceberg, mentre le immagini proiettate sullo sfondo rievocavano la natura selvaggia dell’Alaska.
Una sorpresa per i fan è stata l’esordio live di “Ragazze facili”, un brano inedito che ha dimostrato la costante evoluzione artistica di Cremonini. Quando è arrivato il momento di “Buon viaggio“, l’artista ha voluto rendere omaggio al turismo pugliese, dicendo dal palco: “Buon viaggio, e dove se non in Puglia?”. Un chiaro riferimento al concept del “Cremonini Live25”, ispirato al lungo viaggio intrapreso nel 2022 che lo ha portato ad attraversare l’America fino al Circolo Polare Artico.
Verso la fine dello show, l’immancabile “50 Special” ha fatto scatenare il pubblico, con la comparsa sul palco anche di Ballo, storico bassista dei Lunapop, per la gioia dei fan della prima ora. Il concerto è proseguito con altri grandi successi come “Poetica” e “Nessuno vuole essere Robin”, per culminare nel gran finale con l’energia contagiosa di “Un giorno migliore”.
L’amore di Cremonini per la Puglia
«Questa non è una data qualunque per noi – ha dichiarato un emozionato Cremonini al pubblico – qui a Bari sono stato accolto con tantissimo amore. C’è una fratellanza fra l’Emilia Romagna e la Puglia». Il San Nicola ha risposto con un lunghissimo applauso, in un’atmosfera carica di emozioni, tra balli sfrenati, qualche lacrima e persino quattro proposte di matrimonio. Stasera, 4 luglio, Cesare Cremonini si replica, promettendo un’altra serata indimenticabile per i fan pugliesi e non solo.