Carnevale di Sammichele: via ai “festini” con l’Omene curte. La “mascotte” protagonista anche a Venezia – VIDEO

L’Omene curte si prepara ad accogliere, a Sammichele di Bari, i tanti che arriveranno per festeggiare il Carnevale sammichelino tra i tradizionali “festini” – che cominciano stasera e andranno avanti, ogni giovedì, sabato e domenica e negli ultimi lunedì e martedì di Carnevale fino al 13 febbraio (martedì grasso) – e le tantissime compagnie di maschere che animeranno il paese.

Tanti anche gli ospiti di rilievo che arriveranno a Sammichele: il primo, il 27 gennaio, è il ballerino originario di Maratea, Pierpaolo Pretelli. Il giorno successivo sarà la volta di Francesca Bergesio, Miss Italia 2023. A febbraio appuntamento con il musicista Tony Esposito (il 3), la cantante di baby dance Lucilla (il 4) e l’attore Roberto Farnesi (il 10). Oltre agli ospiti e all’attività dei festini, si rinnoverà l’appuntamento con il Carnevale dei Ragazzi e la sfilata di gruppi e carri mascherati per le vie del paese l’11 febbraio.

Quest’anno, poi, grazie all’impegno della Pro loco sammichelina intitolata a “Dino Bianco”, l’Omene curte sarà protagonista a Venezia dove sfilerà il 12 febbraio prossimo.

E proprio grazie alla sua partecipazione a uno dei Carnevali più importanti al mondo, sottolinea la consigliera regionale delegata alla Cultura, Grazia Di Bari, «la Puglia riesce a farsi conoscere anche fuori dai propri confini e come Regione siamo contenti di poter sostenere non solo il carnevale di Putignano ma anche quello di Sammichele che è comunque storico e che è gemellato con altre realtà fuori dalla Puglia».

Il Carnevale di Sammichele Di Bari, infatti, si avvale del sostegno del ministero della Cultura e della Regione Puglia, che anche quest’anno ha previsto una somma importante in bilancio per le manifestazioni dei Carnevali Storici.

I Carnevali pugliesi, evidenzia il direttore del dipartimento Cultura e Turismo della Regione, Aldo Patruno, «rappresentano un asset fondamentale dell’offerta turistica e culturale pugliese fuori stagione che prosegue senza soluzione di continuità nel mese di febbraio, dopo il Natale, il Capodanno e le Feste del fuoco».

In questo contesto, «il carnevale di Sammichele ha un valore particolare perché si sviluppa e viene rilanciato in un piccolo borgo della provincia barese che, attraverso la rivalorizzazione del Carnevale, è riuscito a rilanciarsi e posizionarsi in una logica non solo culturale, folklorica e tradizionale, ma anche di promozione turistica».

Il sindaco di Sammichele, Lorenzo Netti, sottolinea che «le novità di quest’anno stanno nel rinnovo di questa tradizione ultracentenaria».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version