L’Omene curte si prepara ad accogliere, a Sammichele di Bari, i tanti che arriveranno per festeggiare il Carnevale sammichelino tra i tradizionali “festini” – che cominciano stasera e andranno avanti, ogni giovedì, sabato e domenica e negli ultimi lunedì e martedì di Carnevale fino al 13 febbraio (martedì grasso) – e le tantissime compagnie di maschere che animeranno il paese.
Tanti anche gli ospiti di rilievo che arriveranno a Sammichele: il primo, il 27 gennaio, è il ballerino originario di Maratea, Pierpaolo Pretelli. Il giorno successivo sarà la volta di Francesca Bergesio, Miss Italia 2023. A febbraio appuntamento con il musicista Tony Esposito (il 3), la cantante di baby dance Lucilla (il 4) e l’attore Roberto Farnesi (il 10). Oltre agli ospiti e all’attività dei festini, si rinnoverà l’appuntamento con il Carnevale dei Ragazzi e la sfilata di gruppi e carri mascherati per le vie del paese l’11 febbraio.
Quest’anno, poi, grazie all’impegno della Pro loco sammichelina intitolata a “Dino Bianco”, l’Omene curte sarà protagonista a Venezia dove sfilerà il 12 febbraio prossimo.
E proprio grazie alla sua partecipazione a uno dei Carnevali più importanti al mondo, sottolinea la consigliera regionale delegata alla Cultura, Grazia Di Bari, «la Puglia riesce a farsi conoscere anche fuori dai propri confini e come Regione siamo contenti di poter sostenere non solo il carnevale di Putignano ma anche quello di Sammichele che è comunque storico e che è gemellato con altre realtà fuori dalla Puglia».
Il Carnevale di Sammichele Di Bari, infatti, si avvale del sostegno del ministero della Cultura e della Regione Puglia, che anche quest’anno ha previsto una somma importante in bilancio per le manifestazioni dei Carnevali Storici.
I Carnevali pugliesi, evidenzia il direttore del dipartimento Cultura e Turismo della Regione, Aldo Patruno, «rappresentano un asset fondamentale dell’offerta turistica e culturale pugliese fuori stagione che prosegue senza soluzione di continuità nel mese di febbraio, dopo il Natale, il Capodanno e le Feste del fuoco».
In questo contesto, «il carnevale di Sammichele ha un valore particolare perché si sviluppa e viene rilanciato in un piccolo borgo della provincia barese che, attraverso la rivalorizzazione del Carnevale, è riuscito a rilanciarsi e posizionarsi in una logica non solo culturale, folklorica e tradizionale, ma anche di promozione turistica».
Il sindaco di Sammichele, Lorenzo Netti, sottolinea che «le novità di quest’anno stanno nel rinnovo di questa tradizione ultracentenaria».