Sarà un vortice di divertimento quello che attenderà visitatori e turisti a Putignano in occasione della 630esima edizione del Carnevale.
Ad arricchire il programma della manifestazione e a regalare un “Carnevale da Capogiro” – tema scelto per questa edizione – saranno nomi eccellenti del panorama artistico italiano: Alan Sorrenti, Jo Squillo e Double Dee (Danny Losito) saranno protagonisti del Revival Party di apertura il 4 febbraio; il rapper Ernia si esibirà domenica 11 febbraio; i Terraross nella serata del Martedì Grasso (13 febbraio) con uno spettacolo esclusivo presentato su una postazione luminosa molto speciale; e i dj Albertino e Fargetta che animeranno la notte del Closing Party (17 febbraio).
Il Carnevale di Putignano, dichiara la presidente Carmela Curci, «continua a crescere, a diventare una manifestazione che, senza dimenticare le sue antiche origini, anzi valorizzandole, punta con decisione al futuro e di questo siamo molto fieri».
Nei prossimi giorni, spiega ancora Curci, saranno comunicati anche i nomi degli «ospiti speciali» della 630esima edizione.
Tra le parate dei Giganti di Carta e dei gruppi mascherati non mancheranno anche alcune installazioni tra cui “L’illuminante macchina del tempo“, un’imponente opera realizzata interamente in luminarie artistiche che darà il benvenuto ai visitatori, alle maschere e ai carri in parata.
In primo piano in questa edizione del carnevale sarà anche la pietanza tipica della tradizione culinaria del luogo, la farinella, da cui ha origine il nome della maschera. A questo sfarinato di ceci e orzo tostati sarà dedicato Piazza Farinella, luogo in cui poter degustare piatti con vari abbinamenti, assistere a show cooking e ovviamente divertirsi. Il vortice del divertimento abbraccerà quindi davvero tutti i cinque sensi.
Tante, poi, le iniziative collaterali realizzate grazie alla collaborazione con associazioni e partner del territorio: da “Butta i coriandoli e non il cibo!” per sensibilizzare contro lo spreco alimentare a “A pressione N’de Jos’r” a cura di Trullando, dal “FestivalBal” in Piazza Farinella a “Uno spettacolo da pazzi”, show di motocross acrobatico a cura di Dangerfarm.