Carnevale di Putignano: in 50mila per i “giganti di carta”. Martedì Grasso con la madrina Mara Venier – FOTO

Un fine settimana a tutto divertimento a Putignano per la 629esima edizione del Carnevale più lungo d’Europa e fra i più antichi in assoluto.

Dopo il successo dello show “Miracolato” del comico Max Angioni, andato in scena sabato sera nel “Teatro che non c’è”, ieri sono state oltre 50mila le persone che hanno assistito al “The Greatest Show”, la parata dei “giganti di carta”, dei gruppi mascherati e delle maschere di carattere che hanno attraversato il maestoso sipario di luci baciati dal sole e da una folla festante.

In apertura della parata di ieri è stato lanciato anche il sondaggio sul nome dell’alter ego, la maschera che dal 2020 accompagna Farinella e che nella 629esima edizione del carnevale sarà quindi istituzionalizzata. Il nome sarà svelato in occasione del Closing party con parata del 25 febbraio, evento conclusivo del Carnevale di Putignano “Tutta un’altra fiaba”.

Nel caratteristico centro storico, inoltre, i visitatori del carnevale hanno ammirato gli allestimenti a tema delle piazze e dei vicoli, il Museo del Carnevale e della Cartapesta appena inaugurato e numerose mostre diffuse.

A chiudere la giornata di ieri è stato il concerto del trapper Geolier, fenomeno musicale mondiale pronto a richiamare sull’Amaro Mediterraneo Stage fan provenienti da tutto il sud Italia. Stasera ci sarà il folcloristico rito dell’Estrema unzione del Carnevale e, nel Teatro che non c’è il concerto “Argoritmo” di Pino D’Angiò.

Domani, in occasione del Martedì Grasso, tornano invece i carri allegorici e le maschere in parata dalle ore 18:30 con l’ospite d’onore, Mara Venier, Madrina del Carnevale di Putignano 2023. La sfilata sarà seguita dal rito del Funerale del Carnevale organizzato da Argo e della Campana dei Maccheroni a cura della Zizzania. Domattina, inoltre, ci sarà l’annullo filatelico del francobollo da collezione dedicato al Carnevale di Putignano.

La festa, però, non finisce. Mercoledì nel Teatro che non c’è appuntamento con il concerto di Francesco Gabbano e giovedì con lo show di Valerio Lundini & I Vazzanicchi in “Canzoni carine e altre meno”.

Closing party, sabato 25 febbraio, con l’ultima parata dalle ore 15.30: ci sarà il RadioCarro che ospiterà anche i dj dello Zoo di 105 e concerto finale di Ivreatronic con Cosmo, Foresta, Enea Pascal e Leonar.

Con la sua tradizione centenaria e l’indiscussa arte della cartapesta il Carnevale di Putignano si conferma così protagonista a livello nazionale e offre, afferma il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giuseppe Vinella, «un programma di alto prestigio che ha richiamato ospiti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, raccogliendo anche un’attenzione mediatica senza precedenti. Siamo felici dei risultati raggiunti e diamo a tutti appuntamento al “Martedì Grasso” per la sfilata serale con la Madrina Mara Venier».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version