Oltre 20mila persone hanno assistito alla sfilata dei “Giganti di carta” a Putignano.
Stamattina il Carnevale, il cui tema è “Tutta un’altra fiaba”, è stato aperto da Farinella e dal suo Alter Ego che davanti all’imponente e sfavillante sipario di luci hanno annunciato i protagonisti: i sette carri allegorici in cartapesta alti fino a 16 metri, ognuno ispirato ad una fiaba diversa con riferimenti all’attualità come la guerra in Ucraina, l’imperversare del mondo digitale a discapito dei rapporti sociali, il nuovo ordine politico mondiale che vede protagoniste le donne e il ritorno alla normalità dopo il buio della pandemia.
Sui carri anche la satira politica con i volti riconducibili alla premier Giorgia Meloni, al ministro Matteo Salvini, Ursula von der Leyen e re Carlo d’Inghilterra.
Tanti i gruppi mascherati dedicati al mondo di Alice, alla fiaba del Ranocchio, alla Sirenetta e all’immancabile lupo cattivo portati in parata da scuole e associazioni di Putignano.
Fra i gruppi fuori concorso hanno sfilato: il gruppo di rievocazione storica dei Normanni; la Lega Italiana contro l’Epilessia, in viola per la Giornata Internazionale dell’Epilessia del 13 febbraio; “La bella e la bestia” degli scolari giunti da Cerignola.
A chiudere la giornata il concerto di Dargen D’Amico sull’Amaro Mediterraneo Stage stasera dalle ore 21:30. Prossima sfilata domenica 19 febbraio alle ore 15:30.