SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Cannes, trionfano Moura e i Dardenne. Palma d’Oro al regista iraniano Jafar Panahi

Nonostante un lungo black-out che ha messo in ginocchio Cannes e i comuni limitrofi, la cerimonia conclusiva del 78° Festival si è svolta regolarmente grazie al generatore del Palais. Juliette Binoche ha guidato la giuria nel premiare i vincitori di un'edizione combattuta. Wagner Moura ha vinto il premio per il miglior attore con O Agente…
l'edicola

Nonostante un lungo black-out che ha messo in ginocchio Cannes e i comuni limitrofi, la cerimonia conclusiva del 78° Festival si è svolta regolarmente grazie al generatore del Palais. Juliette Binoche ha guidato la giuria nel premiare i vincitori di un’edizione combattuta.

Wagner Moura ha vinto il premio per il miglior attore con O Agente Secreto di Kleber Mendonça Filho. La miglior sceneggiatura è andata a Jeunesse Mères dei fratelli Dardenne, in corsa per una storica terza Palma. Il premio speciale è andato a Resurrection di Bi Gan. La Palma d’oro del 78/o Festival di Cannes assegnata dalla giuria presieduta da Juliette Binoche è stata vinta da Jafar Panahi per A Simple accident.

La Palma d’Oro per il cortometraggio è stata assegnata a I’m Glad You’re Dead Now di Tawfiq Barhum, mentre la Camera d’or è andata a The President’s Cake di Hasan Hadi. Il Premio della Giuria è stato vinto ex aequo da Sirat di Oliver Laxe e Sound of Falling di Mascha Schilinski.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!