L’imprenditore Flavio Briatore torna alla carica sulla questione del turismo pugliese. In una lunga intervista a Zona Bianca, l’imprenditore ha ribadito le sue critiche sulla gestione delle spiagge e delle infrastrutture della regione, sottolineando la necessità di puntare su un turismo di qualità.
«La Puglia è bellissima, ma può fare di più», ha affermato Briatore, specificando che non si tratta di una polemica personale, ma di una constatazione. Le sue precedenti critiche sui prezzi eccessivi per lettini e ombrelloni, e sullo stato delle spiagge, come dimostrano le immagini di Gallipoli invase dalle auto, hanno scatenato un dibattito acceso.
Lo scontro con il sindaco di Gallipoli
In particolare, Briatore ha replicato alle accuse del sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, che lo aveva accusato di voler investire in Puglia “fuori dalle regole”. «Non sono mai andato direttamente in Salento ad aprire niente», ha chiarito l’imprenditore, spiegando che i suoi progetti erano legati ad accordi con imprenditori locali e non prevedevano investimenti diretti da parte sua.
Il modello da seguire: Saint-Tropez e New York
Briatore ha poi sottolineato come il suo modello di business sia orientato verso località di alto livello come Saint-Tropez e New York, e non verso destinazioni come Gallipoli. «L’Italia ha un potenziale enorme, ma non lo sfrutta al meglio», ha concluso, invitando il Paese a puntare su un turismo di qualità, in grado di attrarre visitatori esigenti e lasciare un’impronta positiva sul territorio.