Bisceglie, aspettando “Libri nel Borgo antico” uno show per i cent’anni del Politeama

“E tutto quanto fa spettacolo”: questo il titolo dell’evento di inaugurazione della quindicesima edizione di Libri nel Borgo Antico. L’appuntamento – con ingresso gratuito – che farà da preview al festival letterario, è previsto domani, alle 21, in piazza San Francesco a Bisceglie, davanti al Politeama Italia. La rappresentazione, ideata e diretta dal regista e attore Gianluigi Belsito, ha l’intento di celebrare i cento anni del cinema-teatro Politeama Italia. È la quarta volta consecutiva che il regista pugliese viene invitato ad aprire questa manifestazione letteraria di caratura nazionale.

L’inaugurazione

Dalla prosa al cinema, dalla musica alla danza, questi e altri i generi in rassegna contenuti in uno spettacolo che vuole celebrare un importante anniversario di una realtà di imprenditoria culturale che, tra le poche in Italia nel settore privato, ha raggiunto questo traguardo. «Uno show – contenitore dice Belsito – che mostra e racconta, dando alle realtà locali la stessa importanza che hanno i grandi nomi dello spettacolo che, per un secolo, hanno calcato il palcoscenico del Politeama Italia di Bisceglie». Una sintesi assolutamente parziale perché gli artisti da citare sono così tanti che non basterebbe l’intera durata del festival.

Tra il canto e il teatro

E dunque, spazio alle suggestioni, ai brevi ma pur completi momenti di canto e di recitato, tra esibizioni di solisti e performance corali, in una sorta di cronistoria che mai potrebbe risultare completa ma che certamente vuole essere un rispettoso omaggio a cento anni di successi. «È un grande onore per noi questo omaggio che ci viene tributato» le parole di Claudio Valente, amministratore unico del Politeama che parla a nome di tutti i soci. Tanti gli artisti che si alternano sul palcoscenico allestito all’aperto, proprio davanti al Politeama, tra cui Carlo Monopoli, Raffaella Montini, Tony Marzolla, Antonella Carone, Loris Leoci, Francesco Caselli, Francesco Di Bitetto, Wilma De Feudis e Mariella Parlato, oltre gli allievi del Teatro del Viaggio.

I temi

Tante le tematiche della 15esima edizione di “Libri nel Borgo Antico”, tra cui quello della violenza di genere con Gino Cecchettin, della lotta alla criminalità organizzata con Nicola Gratteri e dell’attualità con, tra gli altri, il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano. Ampio spazio come ogni anno alla narrativa di spessore con Francesco Carofiglio, Matteo Bussola, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Veronica Raimo, Gabriella Genisi, Luca Bianchini, Roberta Casasole come alla poesia con Davide Rondoni. Per gli appassionati di sport, si segnala la presenza di Ferdinando De Giorgi, Carlo Pellegatti e Filippo Galli. Non mancheranno volti noti del giornalismo televisivo e dell’intrattenimento come Antonio Caprarica, Giulio Golia e lo speaker radiofonico più conosciuto d’Italia, Giuseppe Cruciani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version