La quattordicesima edizione del Bif&st, in programma a Bari dal 24 marzo al 1° aprile prossimi, sarà aperto dalla prima proiezione in anteprima assoluta de “Il ritorno di Casanova”, il nuovo film di Gabriele Salvatores con Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Sara Serraiocco.
Il film sarà proiettato il 25 marzo al Teatro Petruzzelli e a presentarlo sarà lo stesso regista vincitore del Premio Oscar che riceverà dalle mani di un altro Premio Oscar, Volker Schlöndorff, il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence. Nella stessa giornata, al mattino, Salvatores incontrerà il pubblico al termine della proiezione di uno dei suoi film più apprezzati, “Nirvana”.
«Particolarmente felice e onorato» di inaugurare il Bif&st con “Il ritorno di Casanova”, si è detto Gabriele Salvatores: «Sono contento per molte ragioni: perché il Bif&st è un festival che si tiene in una regione del Sud (sono napoletano!) e in una splendida città che amo; perché il Petruzzelli, dove ho recitato da giovane, è uno dei più bei teatri italiani; perché molti degli attori del film, a cominciare da Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio ed Elio De Capitani vengono dal teatro e perché il povero, vecchio Casanova, che senz’altro era un attore, si merita una cornice così bella!».
Liberamente tratto dal romanzo di Arthur Schnitzler, e scritto da Umberto Contarello, Sara Mosetti e Gabriele Salvatores, ”Il ritorno di Casanova” narra la storia di un affermato regista italiano che, restio ad accettare lo scorrere del tempo, decide di raccontare il Casanova nel suo ultimo film. Durante le riprese si accorgerà di essere molto simile al personaggio che mette in scena, anche più di quanto potesse immaginare.