Bari, Wiki Loves Puglia: «Catturare con la fotografia il nostro patrimonio culturale»

La Puglia è ancora una volta al centro di un concorso fotografico internazionale: oggi a Bari è stata presentata la sesta edizione di Wiki Loves Puglia, iniziativa regionale del più grande concorso fotografico al mondo, Wiki Loves Monuments. Quest’anno, l’attenzione è rivolta alle istituzioni culturali italiane, tra cui musei, archivi e biblioteche.

Organizzato da Wikimedia Italia in collaborazione con l’associazione cinefotografica Kaleidos di Bari, il concorso invita sia i fotografi amatoriali che professionisti a catturare la bellezza e la diversità del patrimonio culturale pugliese. Le immagini vincitrici non solo saranno esposte in mostre in tutta la regione, ma arricchiranno anche la più grande enciclopedia libera al mondo, Wikipedia.

«Quest’anno, siamo particolarmente entusiasti dell’aumento del coinvolgimento delle scuole – ha dichiarato Paola Romano, assessora alle Culture del comune di Bari -. Crediamo che la fotografia possa essere un potente strumento per l’apprendimento e l’apprezzamento culturale».

Come partecipare?

Chiunque può partecipare caricando le proprie foto sul sito di Wiki Loves Monuments tra il 1° e il 30 settembre. Una giuria selezionerà le 10 migliori immagini, che saranno anche inserite nel concorso nazionale. Per ispirare i partecipanti, si svolgeranno una serie di passeggiate fotografiche gratuite, o “wikigite“, in tutta la Puglia. Questi tour guidati offriranno l’opportunità di esplorare siti storici e catturare prospettive uniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version