SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, tre incontri di cinema con attori e registi all’Anche Cinema

Con il film “Nevia” di Nunzia Di Stefano martedì 8 marzo si inaugura all’Anche Cinema di Bari la mini rassegna dedicata agli studenti nell’ambito dell’iniziativa L’Edificio della Memoria, progetto pilota della legalità per la Regione Puglia per volere di Michele Emiliano e su iniziativa di Stefano Fumarulo, dirigente della Sezione Sicurezza del cittadino e Antimafia…
l'edicola

Con il film “Nevia” di Nunzia Di Stefano martedì 8 marzo si inaugura all’Anche Cinema di Bari la mini rassegna dedicata agli studenti nell’ambito dell’iniziativa L’Edificio della Memoria, progetto pilota della legalità per la Regione Puglia per volere di Michele Emiliano e su iniziativa di Stefano Fumarulo, dirigente della Sezione Sicurezza del cittadino e Antimafia Sociale della Regione Puglia, prematuramente scomparso nel 2017.

Nello specifico si tratta di tre incontri per riflettere attraverso il cinema e i libri con l’aiuto di magistrati, giornalisti e performer che approfondiranno i temi della legalità nel corso di laboratori, incontri con attori e registi.
Nell’appuntamento dell’8 marzo sarà ospite l’attrice protagonista del film “Nevia” Valentina Apicella, che interpreta una ragazza di 17 anni che vive nella periferia di Napoli dove a fare da padrone è la mafia e dove nascere donna è quasi un peso.
Il 25 marzo appuntamento dedicato all’informazione. La giornalista Michela Ventrella dialogherà con Valentina Petrini autrice di “Non chiamatele fake news” (ed. Chiarelettere).
Il 7 aprile gli studenti vedranno il film “Rosa Pietra” guidati dal regista Marcello Sannino, una storia di sopravvivenza quotidiana e proletaria.
«La rassegna è un evento imprescindibile, rispetto alla formazione e ai continui incontri durante i quali gli studenti e le studentesse approfondiscono varie tematiche sulla legalità. – spiega Giancarlo Visitilli, presidente della cooperativa sociale “I bambini di Truffaut, che organizza l’evento. Proietteremo film fuori dai circuiti e che è spesso difficile trovare al cinema. Si crea un confronto diretto con le storie grazie anche alla presenza di attrici come Valentina Apicella o giornaliste come la Petrini».
«Per Apulia Film Commission – commenta Simonetta Dellomonaco, presidente di Afc- la rassegna rappresenta un momento importante di riflessione e formazione attraverso il cinema sul principio di legalità. Ma la cosa più straordinaria è che queste tematiche, con l’ausilio di laboratori, incontri con testimonianze, attori e registi, sono aperti a giovani studenti di tutta la Puglia. Attraverso questo prezioso progetto si raggiungono diversi obiettivi. Infatti, oltre a portare gli studenti nel vivo del dibattito urgente sulla legalità, l’immersione cinematografica contribuisce ad avvicinare i giovani al mondo della settima arte formando nuovo pubblico».
La rassegna, realizzata in collaborazione con l’Apulia Film Commission, si terrà alle 10.00 all’Anche Cinema.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37960" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!