Categorie
Bari Cultura e Spettacoli

Bari festeggia il suo genio musicale, tre giorni di eventi per il compleanno di Niccolò Piccinni: «Risuonerà anche in aeroporto»

Bari si prepara a spegnere le candeline per uno dei suoi figli più illustri. Venerdì 16 gennaio ricorrerà l’anniversario della nascita di Niccolò Piccinni, il celebre compositore nato tra i vicoli della città vecchia nel 1728, e il capoluogo pugliese ha organizzato una vera e propria festa diffusa tra musica, arte e storia.

Il programma della settima edizione del progetto “Il compleanno di Niccolò Piccinni”, curato dalla Delegazione Fai di Bari con il sostegno del Comune, è stato svelato oggi dall’assessora alle Culture Paola Romano e dal capo delegazione Fai Gioacchino Leonetti. Sarà una “tre giorni” (16, 17 e 22 gennaio) che coinvolgerà l’intera città, dall’aeroporto ai teatri, passando per i musei.

Il programma

Il clou sarà ovviamente venerdì 16 gennaio. Per tutto il giorno, i passeggeri in transito all’Aeroporto Karol Wojtyla saranno accolti dalle note del maestro barese diffuse in filodiffusione. Nel pomeriggio, spazio alla cultura al Museo Civico (ore 17) con conversazioni sull’arte e la moda del tempo e video-proiezioni sulla facciata del palazzo. Alle 19 il momento simbolico: un brindisi collettivo davanti a Casa Piccinni, nel borgo antico. La serata vedrà un doppio, prestigioso omaggio teatrale: mentre al Teatro Piccinni andrà in scena un concerto con le sue arie più celebri, al Teatro Petruzzelli si alzerà il sipario sulla stagione operistica proprio con un capolavoro del compositore, «La Cecchina».

Le celebrazioni proseguiranno sabato 17 al Museo Civico con letture animate per bambini e un tuffo nel passato con le danze del ‘700 sulle note di Piccinni. Gran finale giovedì 22 gennaio al Circolo della Vela, con un approfondimento storico dedicato agli anni parigini del musicista.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version